pag 9 di 87

Come evitare il riavvio lento del BlackBerry con OS BB 10.2.1

Lo scorso 28 gennaio abbiamo assistito al rilascio dell’aggiornamento dell’ultima versione di OS BlackBerry 10.2.1 che ha introdotto moltissime nuove funzionalità e correzioni per gli smartphone BB10. Anche i gestori di casa nostra, a parte Vodafone, hanno rilasciato questa versione per tutti gli utenti BlackBerry che da tempo utilizzano questi nuovi smartphone ideati e pensati dal brand canadese. Proprio tutti noi utenti BB10 abbiamo notato che il riavvio il device ha allungato il suo tempo di riavvio. 
Come evitare il riavvio lento del BlackBerry con OS BB 10.2.1
Di questo ne abbiamo già parlato in questo nostro articolo mettendo in evidenza di come BlackBerry ha voluto migliorare l'esperienza utente con il BlackBerry Hub. Infatti BlackBerry ha scelto di caricare tutto ciò che contiene il BlackBerry Hub prima di farci accedere alle varie funzionalità del palmare. Possiamo ovviare a questo riavvio così lento e lungo ? Sembra proprio di sì.

Visualizzare le informazioni meteo sull'orologio BlackBerry con OS 10.2.1

Una delle applicazioni che gli utenti BlackBerry utilizzano quotidianamente è l'Orologio. Questo perchè la funzione allarmi multipli ci permette di impostare le nostre sveglie quotidiane potendo gestire i vari giorni della settimana. Con il rilascio della versione di sistema operativo BlackBerry 10.2.1, anche l'Orologio viene rivisto introducendo le informazioni meteo.
Visualizzare le informazioni meteo sull'orologio BlackBerry con OS 10.2.1
Potrà sembrare banale ma questa è una funzione molto comoda che consente di sapere di primo mattino quando suona la sveglia che tipo di meteo ci attende.

Print To Go non funziona con OS BB 10.2.1: ecco la soluzione

Print To Go è un'applicazione molto conosciuta da chi utilizza da tempo un tablet BlackBerry PlayBook e che troviamo preinstallata anche negli smartphone BB10. Cominciamo subito con il dire che non si tratta di un'applicazione per stampare i documenti contenuti sul device . Il nome stesso dell'applicazione puo' trarre in inganno dato che si tratta proprio del contrario. Con Print To Go è possibile inviare file in modalita' wireless dal computer al BlackBerry come la conferma online della prenotazione di un hotel, un messaggio email con la carta d'imbarco di un volo aereo o una mappa della citta' da visitare o di destinazione. 
Print To Go non funziona con OS BB 10.2.1: ecco la soluzione
Print To Go ci consente di memorizzare file importanti in un'unica posizione centralizzata. E' possibile utilizzare Print To Go per portare con noi diversi tipi di file, inclusi documenti, pagine web, diagrammi e altro ancora dal computer sul nostro BlackBerry 10 tramite la rete wireless. Tutto questo con l'unico scopo di evitare quanti piu' documenti cartacei da riporre nella nostra valigetta o portare con noi, includendoli in un'unica applicazione per BlackBerry. Con il rilascio della versione OS BB 10.2.1 molti utenti lamentano che non riesco più ad utilizzare Print To Go.
 
 

Utilizzare la torcia nativa con OS BlackBerry 10.2.1

Uno delle nuove funzionalità introdotte con il BlackBerry OS 10.2.1 è la capacità di accendere ad una torcia nativa attraverso il menù a tendina delle impostazioni rapide. Negli smartphone BB10 con schermo più grande come il BlackBerry Z10, Z30 e P'9982 l'applicazione torcia viene aggiunta automaticamente. Al contrario con smartphone BlackBerry Q10 e Q5 questo non succede in quanto il menù a tendina è limitato a sole tre righe.
Utilizzare la torcia nativa con OS BlackBerry 10.2.1
Ciò non toglie che possiamo aggiungerla facilmente seguendo alcune istruzioni che ci permetteranno di utilizzare la torcia quando meglio ne abbiamo bisogno.

Assegnare un tasto di composizione rapida per un contatto del BlackBerry Q10 e Q5

Andando sempre di fretta abbiamo bisogno di avere sottomano le cose più importanti senza doverle cercare in lungo ed in largo sul nostro smartphone. Questo vale soprattutto per la ricerca di un contatto nella propria rubrica telefonica. Immaginiamo ad esempio di avere una lista di amici o persone a cui telefoniamo maggiormente. E' possibile evitare di dover cercare questi contatti nella lunga lista della propria rubrica nel BlackBerry 10 assegnando un tasto di selezione rapida alle persone preferite.
Assegnare un tasto di composizione rapida per un contatto del BlackBerry Q10 e Q5
Mentre per gli smartphone BlackBerry Z10 e Z30 possiamo utilizzare questa guida, per gli smartphone BlackBerry Q5 e Q10 con l'arrivo dell'OS BB 10.2.1, il produttore canadese ha introdotto i tasti di selezione rapida per un contatto telefonico come li avevamo conosciuti in passato con gli smartphone BB 7 e precedenti.
pag 9 di 87