pag 9 di 46

Come gestire i Canali BBM sottoscritti dal BlackBerry

Da qualche giorno BlackBerry ha rilasciato una nuova versione del servizio di messaggistica istantaneo BBM con inclusi i Canali BBM. Proprio di recente abbiamo visto con una nostra guida come possiamo creare, cercare o sottoscrivere un canale. Ciò nonostante i Canali BBM presentano molte altre caratteristiche come notifiche, aggiungere un canale tra i preferiti e molto altro ancora.
Come gestire i Canali BBM sottoscritti dal BlackBerry
Queste opzioni ci permettono di gestire al meglio i canali a cui ci siamo abbonati per poter affrontare il tutto con una certa facilità.

Come modificare video con BlackBerry 10

Tra le applicazioni native incluse da BlackBerry nel proprio OS BB10 segnaliamo la presenza di un editor video fondamentale per chi desidera modificare i filmati direttamente dal proprio smartphone. Si tratta di una funzione che ci permette di modificare rapidamente i nostri video per quanto riguarda la durata, la luminosità, il contrasto, il colore e molto altro ancora . La parte migliore dell'editor video incluso nel BlackBerry 10 è che il suo utilizzo è facile, veloce e molto semplice.
Come modificare video con BlackBerry 10
Per iniziare ad usufruire dell'editor video abbiamo bisogno di un filmato da modificare. Questo può essere fatto direttamente da un video appena registrato oppure da uno già esistente e salvato nella sezione video del nostro BlackBerry.

Importare i contatti e gli appuntamenti del calendario da Microsoft Outlook al BlackBerry 10

È possibile trasferire i contatti e gli appuntamenti del calendario da Microsoft Outlook al dispositivo che esegue BlackBerry 10 OS o versioni successive. Se i contatti e appuntamenti in calendario di Microsoft Outlook sono sincronizzati con un account e-mail basato sul Web che è stato aggiunto sul proprio BlackBerry 10, tale importazione non è necessaria. Infatti con il rilascio del sistema operativo BlackBerry 10.1 e sucessivi è possibile eseguire una sincronizzazione bidirezionale dei contatti e dei dati del calendario.
Importare i contatti e gli appuntamenti del calendario da Microsoft Outlook al BlackBerry 10
Al contrario se invece non abbiamo impostato un indirizzo Outlook sul nostro BlackBerry 10 ma vogliamo importare i relativi contatti e gli appuntamenti del calendario possiamo farlo con un operazione che consiste in un trasferimento di dati unidirezionale dal computer al dispositivo BlackBerry. Attenzione, è importante sapere che ogni volta che si importano questi dati dal proprio computer, la maggior parte dei dati aggiornati del computer sostituiranno quelli presenti sul dispositivo. I contatti e gli appuntamenti del calendario sul dispositivo non rimarranno sincronizzati se si decide di importare nuovamente questi dati.

Impostare suonerie e notifiche personalizzate per un contatto sul BlackBerry 10

Gli smartphone BlackBerry 10 presentano tantissime possibilità di personalizzazione. Una di queste è la capacità di impostare suonerie e notifiche personalizzate per uno o più specifici contatti.
Impostare suonerie e notifiche personalizzate per un contatto sul BlackBerry 10
Questa funzione è utile se si desidera assegnare un tono diverso ad un nostro amico, coniuge, capo o collega in modo di riconoscere da subito chi ci sta chiamando o chi ci ha inviato un messaggio. Addirittura per i messaggi ricevuti è possibile scegliere una sequenza di vibrazione fino a cinque volte.

Come utilizzare, creare e sottoscrivere i Canali BBM con BlackBerry

BlackBerry ha finalmente rilasciato il proprio servizio di messaggistica istantaneo BBM con inclusi i Canali BBM dopo un breve periodo di beta test. Per chi non avesse avuto modo di utilizzare i Canali BBM fin dal rilascio della beta potrebbe essere necessario un aiuto per iniziare ad utilizzare questa piattaforma di social engagement basata su BBM che permette alle persone di connettersi ai settori, ai brand alle celebrity e ai gruppi di cui sono appassionate.
Come utilizzare, creare e sottoscrivere i Canali BBM con BlackBerry
Dobbiamo dire che l'utilizzo è molto semplice ma se siete curiosi di sapere come dovete muovervi all'interno di questa nuova caratteristica potete leggere la guida che segue.

Come utilizzare la Gestione File del BlackBerry 10

BlackBerry 10 offre tutta una serie di caratteristiche nuove che mancavano nei precedenti device. Una di queste è sicuramente la Gestione File che altro non è che un file manager integrato. Invece di dover scaricare applicazioni di terze parti come succedeva in passato, adesso abbiamo un programma nativo per gestire i file su BlackBerry. 
Come utilizzare la Gestione File del BlackBerry 10
La Gestione File è sicuramente utile per gestire tutti i file sul nostro Blackberry 10, ma presenta tutta una serie di funzionalità che meritano di essere elencate e viste in profondità.

BlackBerry Screen Reader, lettura schermo per utenti non vedenti ed ipovedenti con BB10

Gli smartphone BlackBerry hanno sempre avuto alcune grandi opzioni di accessibilità, ma la società canadese ha voluto fare un ulteriore passo avanti  con il rilascio di BlackBerry Screen Reader. Questa nuova applicazione, già disponibile per alcuni BlackBerry 7, riproduce tramite audio le informazioni che vengono visualizzate sul palmare. BlackBerry Screen Reader consente agli utenti non vedenti o con problemi di vista di utilizzare il proprio smartphone BlackBerry con supporto anche alla lingua italiana. 
BlackBerry Screen Reader, lettura schermo per utenti non vedenti ed ipovedenti con BB10
BlackBerry Screen Reader aiuta i clienti con disabilità visive a rimanere in contatto con le persone e le informazioni che contano di più per loro, ed è rappresentante dell'impegno continuo di BB a supporto dei clienti con disabilità. Gli smartphone BlackBerry con OS BB 10.2, e le soluzioni dei partner di terza parte di BlackBerry Alliance, consentono ai clienti con o senza disabilità di restare in contatto con informazioni, colleghi e amici anche mentre sono in movimento. 

Manuali utente BlackBerry Porsche Design P'9982

BlackBerry con il proprio Porsche Design P'9982 touchscreen ha voluto rinnovare la collaborazione con il costruttore tedesco di automobili che con la divisione design crea anche degli oggetti di nicchi. Il BlackBerry Porsche Design P'9982 è uno smartphone dotato di un design in acciaio inox con rivestimento in pelle sul retro. Presto sarà anche disponibile una edizione limitata a soli 500 dispositivi in pelle di coccodrillo e, come per il BlackBerry Porsche Design P'9981, anche il P'9982 avrà un PIN speciale che si differenzia da tutti gli altri smartphone BlackBerry. 
Manuali utente BlackBerry Porsche Design P'9982
Questo device presenta tutte le caratteristiche del sistema operativo BB10. Con il BlackBerry Hub ed il BlackBerry Hub Priority possiamo accedere facilmente e in un unico luogo a tutto quello che e' per noi piu' importante. Diamo uno sguardo al BlackBerry Hub da una qualsiasi applicazione utilizzando un semplice gesto per entrare e uscire facilmente dai messaggi e dalle conversazioni.  

Condividere file, foto e video con Wi-Fi Direct per BlackBerry 10

Con il rilascio della versione di sistema operativo BB 10.2, BlackBerry ha voluto introdurre alcuni miglioramenti che ci permettono di utilizzare i nostri smartphone in maniera più fluida e diretta aumentando la nostra produttività. Uno di questi è il Wi-Fi Direct. Si tratta di uno standard gestito dalla Wi-Fi Alliance che non richiede hardware specifico per il suo funzionamento, se non la presenza di un’antenna Wi-Fi standard. Il sistema permette di generare un ponte diretto fra due dispositivi dotati di Direct, come può anche far intuire il nome. Questa connessione è possibile grazie all’instaurazione di una connessione dove il dispositivo funge da “soft AP”, ovvero da Access Point software e permette ad un altro dispositivo di connettersi direttamente.
Come condividere file, foto e video con Wi-Fi Direct per BlackBerry 10
Con il Wi-Fi Direct siamo in grado di poter scambiare file, anche di grossi dimensioni, tra smartphone che utilizzano la stesse rete Wi-Fi. Dobbiamo però precisare che tale funzione non è disponibile per BlackBerry Z10 che non ha un hardware capace di supportare questa caratteristica.

Come installare applicazioni Android e file APK su BlackBerry con OS 10.2.1

Con il prossimo rilascio della versione 10.2.1 del sistema operativo BB10, avremo la possibilità di installare i file APK di applicazioni e giochi Android direttamente dal Browser o dal File Manager del nostro smartphone BlackBerry. A differenza delle precedenti versioni di sistema operativo in cui si doveva procedere ad un lungo processo di conversione del file APK in un file BAR con conseguente sideloading, con OS BB 10.2.1 saremo in grado di installare applicazioni Android in modo rapido e semplice .
Come installare applicazioni Android e file APK su BlackBerry con OS 10.2.1
Ci teniamo a sottolineare ancora che questo, almeno per il momento, è possibile solo con la beta OS 10.2.1.1055 apparsa in rete qualche tempo fa dato che, ufficialmente, il OS 10.2.1 non è ancora stato rilasciato e lo sarà solo tra qualche mese.
pag 9 di 46