Come creare un account venditore su App World per vendere le applicazione e temi BlackBerry

BlackBerry App World tutti noi lo conosciamo ormai bene. Sappiamo che è lo storefront di RIM che fornisce agli utenti un ambiente unico dove scoprire, provare e acquistare applicazioni sviluppate per gli smartphone BlackBerry e per il BlackBerry PlayBook.
Ma BlackBerry App World non è solo questo; è anche uno strumento molto importante per chi sviluppa applicazioni per BlackBerry in quanto offre ai fornitori di software la possibilità di rendere disponibili e vendere i propri prodotti software a una vasta comunità di utenti di dispositivi BlackBerry.


Nel resto dell'articolo descriveremo i passi che uno sviluppatore deve seguire per creare un "Account venditore" su App World per pubblicare la propria applicazione, gioco o tema.

Chiunque si avvicina al mondo dello sviluppo software per dispositivi BlackBerry ha poche opzioni per vendere le proprie applicazioni. Fino a poco tempo fa uno sviluppatore poteva scegliere di vendere utilizzando il portale Mobihand (che tratteremo in un prossimo articolo) oppure vendere direttamente attraverso un proprio sito web, con tutte le difficoltà di gestione del caso.
Fortunatamente, da qualche anno RIM è venuta incontro alle esigenze degli sviluppatori attivando il portale venditore per il BlackBerry App World attraverso il quale è possibile caricare e gestire le applicazioni che si vogliono offrire alla vasta comunità di utenti BlackBerry.


Il vantaggio principale di vendere un'applicazione attraverso il portale App World di RIM è il numero di utenti che uno sviluppatore può raggiungere grazie alla grande diffusione degli smartphone BlackBerry. Si tratta di un incredibile numero di potenziali clienti e per questo rappresenta sicuramente la soluzione migliore per rendere disponibile la vostra applicazione.


Per poter pubblicare una applicazione sul portale BlackBerry App World occorre richiedere la creazione di un "Account Venditore" completando un processo di registrazione online che richiede in tutto dieci minuti. Completata la registrazione, lo staff di RIM esaminerà le informazioni fornite ed entro due giorni lavorativi (generalmente molto meno) si riceverà la risposta con l'esito della registrazione.

Fino a qualche tempo la registrazione al portale venditori comportava una spesa di 200$ ed era possibile pubblicare esclusivamente 10 applicazioni (ivi inclusi gli aggiornamenti) dopo di che occorreva pagare nuovamente 200$. Ragionevolmente RIM ha compreso che forse era il caso di cambiare questa formula di registrazione ed oggi sia la registrazione che la sottomissione delle applicazioni, giochi o temi è gratuita.

Esaminiamo adesso in dettaglio il processo di registrazione. La prima cosa da fare è andare a questo indirizzo e premere il pulsante "Get Started"


Fatto questo si verrà indirizzati alla pagina di registrazione venditore dove la prima cosa da fare è leggere con attenzione i termini dell'accordo fino in fondo e quindi accettare tali termini. Si hanno due possibilità di scelta: se l'utente è interessato a fornire esclusivamente applicazioni "gratuite", sarà sufficiente accettare i termini di accordo del BlackBerry App World, impostare il flag su No e premere Next.


Se l'utente è invece intenzionato a fornire applicazioni gratuite e a pagamento si dovrà impostare il flag su Yes, accettare non solo i termini del BlackBerry App World, ma anche quelli di Digital River e Bango e premere Next.


A questo punto, il primo passo consiste nell'inserire le informazioni personali come l'indirizzo email, il nome, il cognome, il numero di telefono e la password che si desidera usare per l'accesso.


Compilare tutti i campi (avendo cura di scegliere una password complessa visto che le informazioni fornite sono sensibili) e premere Next.

Il secondo passo è quello di fornire i dati di contatto dell'azienda. Porre particolare attenzione al nome del venditore in quanto è ciò che sarà visualizzato quando si vende l'applicazione. È possibile utilizzare il nome legale della vostra azienda oppure se si è una persona fisica, il proprio nome e cognome. Inserire successivamente tutti gli altri dettagli richiesti quali l'indirizzo postale, il numero di telefono e un indirizzo email per gestire le comunicazioni tra voi e RIM.


Compilare con cura tutti i campi necessari e premere Next.

La terza fase del processo di registrazione richiede l'inserimento delle informazioni per proprio account PayPal. Il conto PayPal sarà utilizzato per depositare i proventi delle vendite delle vostre applicazioni.


Se si ha già un conto PayPal, è sufficiente fare clic sul logo di PayPal, accedere al proprio conto e associarlo, quindi premere Next.
Se non si è in possesso di un conto PayPal, è possibile inserire le informazioni in un secondo momento (dopo aver creato un conto PayPal) direttamente dal pannello di controllo del portale App World. In questo caso premere direttamente il tasto Next. Se la registrazione è andata a buon fine, verrà visualizzato questo messaggio.


Adesso non resta che attendere la mail di RIM che chiede di fornire via mail o fax il documento che attesta che i dati forniti sono autentici.


Nel caso di una società, occorre fornire un documento attestante i dati della società, mentre nel caso di persona fisica possiamo o inviare copia elettronica della Carta di Identità (fronte-retro) oppure inviare per fax o email l'atto notarile (inviato come allegato all'email da RIM) regolarmente compilato e autenticato in Comune da un Funzionario Pubblico o da un notaio.


Inviata la mail con il documento richiesto, non resta che attendere la mail di risposta di RIM attraverso la quale si riceverà conferma dell'avvenuta attivazione dell'account venditore e le istruzioni per pubblicare la propria applicazione.


A questo punto, una volta che la vostra applicazione BlackBerry è sviluppata e testata correttamente, non resta che pubblicarla su App World. Come fare? Lo vedremo in un prossimo articolo. Stay Tuned!

comments powered by Disqus