29/09/2023

Tech & Blackberry Italia News

App, smartphone, digital: la miglior tecnologia a portata di mano

Soluzioni di filtraggio DNS

Soluzioni di filtraggio DNS

Un filtro DNS è un sistema progettato per limitare i contenuti di Internet in base al sistema dei nomi di dominio (DNS) di un sito Web specifico. Quando un utente digita il nome di un sito Internet nella barra di ricerca, il DNS converte il nome da lettere al corrispondente indirizzo IP numerico, poiché il computer non è in grado di interpretare le lettere.

 

Le soluzioni di filtraggio DNS consentono al sistema di valutare gli indirizzi IP a cui l’utente desidera accedere per determinare se rispettano le norme stabilite.

In questo modo è possibile ostacolare contenuti dannosi, come ransomware e tentativi di phishing, nonché materiale indesiderato, come contenuti per adulti e giochi d’azzardo.

 

Meccanica delle Soluzioni di filtraggio

Le soluzioni di filtraggio DNS fungono da punti d’ispezione, attraverso i quali deve passare tutto il traffico Internet. Quando un utente inserisce l’indirizzo di un sito web a cui intende accedere e avvia il processo di ricerca DNS, il punto di controllo invia una richiesta al cloud per determinare se il sito è tra quelli bloccati.

 

Se il sito non è identificato nel cloud, l’utente viene automaticamente indirizzato al sito richiesto. Se il sito è identificato come inappropriato nel cloud, il filtro impedisce l’accesso al sito e l’utente riceve una notifica che indica che la navigazione non è possibile.

 

Se abbiamo bisogno di accedere a un sito bloccato, alcuni filtri DNS possono facilitare l’operazione consentendo lo sblocco delle richieste. Queste richieste vengono poi trasferite all’amministratore di rete per determinare la linea d’azione appropriata.

 

 

Metodi di un filtro DNS

Vogliamo esaminare i meriti del filtro DNS o di un dispositivo firewall?

Storicamente, per fornire soluzioni di filtraggio DNS ci siamo affidati alle appliance firewall, che hanno il duplice scopo di proteggere le reti da attività dannose e di impedire l’accesso a contenuti indesiderati.

 

L’obiettivo è lo stesso di un filtro web DNS, ma l’approccio è diverso: un dispositivo firewall è una barriera fisica, non virtuale. Per questo motivo, le organizzazioni devono acquistare l’hardware, installarlo ed eseguire la manutenzione necessaria su base frequente.

 

Il filtro web DNS di FlashStart consente agli utenti di navigare in modo sicuro senza dover investire in hardware aggiuntivo o passare attraverso aggiornamenti estesi e riavvii della macchina. Per approfondire la distinzione tra filtri web e firewall, consultate il nostro articolo dedicato. Al giorno d’oggi è essenziale disporre di un filtro Web DNS per una protezione ottimale.

 

Un recente rapporto di Quad9 afferma che l’utilizzo di soluzioni di filtraggio DNS può ridurre il rischio di attacchi informatici fino al 35%. Ciò è dovuto al fatto che il filtraggio DNS opera nella fase iniziale della navigazione web, che è la fonte della ricerca dell’utente.

 

Di conseguenza, le soluzioni di filtraggio DNS sono essenziali per impedire l’accesso a siti web dannosi alla fonte. Esse garantiscono la sicurezza online di aziende, organizzazioni, scuole e famiglie.

 

 

Il filtraggio DNS di FlashStart

La soluzione di filtraggio web DNS di FlashStart è diventata l’opzione preferita da aziende, organizzazioni e istituti scolastici di tutto il mondo. La soluzione è rinomata per la sua velocità, il continuo aggiornamento, l’applicabilità e la flessibilità.

 

Velocità

FlashStart è distribuito in tutto il mondo attraverso una rete Anycast di centri dati situati in più continenti, che fornisce connessioni istantanee con latenza praticamente nulla. Ciò consente agli utenti di sperimentare una navigazione sicura e rapida senza l’ostacolo dei controlli basati sul cloud.

 

Aggiornamento continuo

FlashStart sfrutta una combinazione di capacità umane e di intelligenza artificiale per monitorare Internet alla ricerca di minacce emergenti e di versioni aggiornate di minacce esistenti.

 

Tutti i DNS dannosi vengono quindi aggiunti agli elenchi ospitati nel cloud, consentendo agli utenti di beneficiare di una protezione in tempo reale senza la necessità di download o riavvii prolungati.

 

Applicabilità

Il filtro web DNS di FlashStart può essere implementato su qualsiasi dispositivo, sia all’interno della rete aziendale a livello di router, fornendo una protezione completa a tutti i dispositivi collegati, sia all’esterno della rete aziendale attraverso ClientShield, l’applicazione end-point che può essere scaricata su qualsiasi dispositivo per filtrare il traffico Internet.

 

Per approfondire la conoscenza dell’applicazione ClientShield di FlashStart, cliccate qui per vedere il video corrispondente.

 

Flessibilità

Gli amministratori di rete possono configurare FlashStart in base alle loro esigenze. FlashStart blocca automaticamente i contenuti dannosi, come il malware e i tentativi di phishing, e i contenuti inappropriati, come i siti pornografici e il gioco d’azzardo.

 

Inoltre, gli amministratori possono scegliere quali contenuti distraenti bloccare, come i siti di social network o di shopping online, e creare elenchi di siti web a cui limitare l’accesso.

 

FlashStar vi permette di esercitare un controllo preciso: potete applicare questi blocchi a gruppi di utenti specifici e/o in orari diversi, in modo da massimizzare la produttività durante le ore di lavoro e ottimizzare le prestazioni del vostro staff.

 

 

 

Decidere quale filtro DNS scegliere può essere una decisione difficile.

È importante considerare le varie opzioni disponibili e determinare quella più adatta alle proprie esigenze.

 

Una ricerca online rivela una moltitudine di soluzioni di filtraggio DNS oggi disponibili. Per prendere una decisione informata, è essenziale valutare vari fattori come il costo, le prestazioni e le caratteristiche.

 

La distribuzione di Net Nanny, un’applicazione specializzata nel controllo parentale e nel blocco di contenuti inadatti, è concentrata soprattutto in America. Questo servizio è utilizzato da diverse aziende e istituzioni.

 

Al 24 gennaio 2022, queste informazioni sono state verificate sul sito web di Net Nanny .

Al giorno d’oggi, l’utente tipico di Internet si aspetta di vedere i risultati delle sue ricerche in tempi brevi, il che rende la velocità una priorità. FlashStart offre una latenza quasi istantanea, pari agli standard di altre soluzioni di filtraggio DNS all’avanguardia accessibili in rete.

 

FlashStart si impegna a fornire un servizio rapido ed efficiente per qualsiasi blocco improvviso, malfunzionamento o disconnessione. Il nostro servizio clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in italiano, inglese e spagnolo.