Come vendere applicazioni e temi sul BlackBerry App World

Qualche tempo fa abbiamo spiegato in un nostro articolo come creare un account venditore sul market App World di RIM così da poter pubblicare e rendere disponibile una nostra applicazione o tema alla comunità di utenti di dispositivi BlackBerry.

Nel resto dell'articolo descriveremo i passi che uno sviluppatore deve seguire per pubblicare sul proprio account venditore l'applicazione da lui sviluppata.

Come prima cosa occorre verificare se abbiamo tutto quello che ci verrà richiesto nel corso del caricamento delle informazioni. Più precisamente, dobbiamo verificare di avere già pronti:

  • i file della nostra applicazione adeguatamente firmata con le chiavi fornite da RIM, per tutte le versioni di BlackBerry OS per le quali dovrà funzionare
  • la descrizione dell'applicazione in inglese ed eventualmente nelle altre lingue
  • l'immagine dell'icona dell'applicazione in formato PNG (risoluzione 480x480 px)
  • l'immagine del banner in formato PNG (risoluzione 1920x1186 px)
  • almeno 2 screenshot dell'applicazione

Quando abbiamo pronte tutte queste cose, possiamo iniziare a pubblicare la nostra prima applicazione. Per fare questo, eseguiamo il login nell'area "Vendor Portal di App World" selezionando il seguente indirizzo.


Una volta loggati avremo a nostra disposizione il pannello di controllo del portale venditori che ci permetterà di eseguire diverse operazioni sul nostro account.


Selezionando la voce "Manage Products" viene aperta una schermata che visualizza la lista dei nostri prodotti, vuota nel caso in cui non abbiamo ancora pubblicato nulla.


Per iniziare la pubblicazione dell'applicazione sul market di RIM selezioniamo il pulsante "Add Product". Viene quindi aperta una schermata in cui dobbiamo completare cinque step durante i quali fornire diverse informazioni. In dettaglio, allo Step 1 dobbiamo indicare:

  • nome dell'applicazione
  • codice che vogliamo attribuire all'applicazione (un codice inventato da noi)
  • categoria in cui vogliamo venga classificata
  • il rating (ossia se può essere scaricata da tutti o ha delle restrizioni)
  • il tipo di licenza

Inseriamo le informazioni richieste e premiamo il pulsante "Next" per passare allo step successivo.


 

Allo Step 2 dobbiamo indicare la descrizione sintetica e completa del nostro prodotto in lingua inglese. E' possibile aggiungere le descrizioni in altre lingue selezionando il pulsante "Add Languages". Completato l'inserimento delle descrizioni, premiamo il pulsante "Next" per passare allo step successivo.


Allo Step 3 dobbiamo associare al nostro prodotto le immagini. Utilizzando i pulsanti "+Add" a nostra disposizione, eseguiamo l'upload delle seguenti immagini:

  • immagine dell'icona utilizzata dall'applicazione con risoluzione 480x480 pixel in formato PNG
  • immagine del banner che App World utilizzerà per pubblicizzare il prodotto con risoluzione 1920x1186 pixel in formato PNG
  • immagini delle screenshots dell'applicazione (secondo le regole descritte nel nostro articolo)

Inseriamo tutte le informazioni richieste e premiamo il pulsante "Next" per passare allo step successivo.


Allo Step 4 dobbiamo specificare le eventuali restrizioni di Gestore telefonico oppure di Paese. Selezioniamo le informazioni richieste e premiamo il pulsante "Next" per passare allo step successivo.


Allo Step 5 ritroviamo un riepilogo completo di tutte le informazioni inserite sul nostro prodotto. Utilizzando il tasto "Previous" possiamo effettuare eventuali correzioni necessarie, altrimenti premere il tasto "Save" per confermare i dati inseriti.


Completato il caricamento delle informazioni relative al nostro prodotto, verremo indirizzati nuovamente alla pagina che visualizza la lista dei prodotti che abbiamo messo in vendita. Il prodotto caricato avrà lo status di "Draft".


A questo punto dobbiamo associare al nostro prodotto la release dell'applicazione. Per fare questo selezioniamo il pulsante "+" nella colonna "Releases". Si viene indirizzati ad una pagina dove dobbiamo completare ulteriori cinque step.


Al primo Step dobbiamo indicare se la nostra applicazione utilizza dei sistemi di crittografia ed eventualmente quali. Inseriamo le informazioni richieste e selezioniamo il pulsante "Next" per passare allo step successivo.


Al secondo Step dobbiamo indicare se la nostra applicazione utilizza contenuti di terze parti ed eventualmente quali. Inseriamo le informazioni richieste e selezioniamo il pulsante "Next" per passare allo step successivo.

Al terzo Step dobbiamo indicare se l'utente può generare dei contenuti attraverso l'applicazione. Inseriamo le informazioni richieste e selezioniamo il pulsante "Next" per passare allo step successivo.


Il quarto Step è quello più importante in quanto è lo step nel quale va eseguito l'upload dei file dell'applicazione per ogni singola versione di BlackBerry OS supportato. In questo step dobbiamo anche selezionare l'elenco dei dispositivi compatibili con la nostra applicazione.


Il quinto ed ultimo Step visualizza un riepilogo delle informazioni inserite. Utilizzare il tasto "Previous" per correggere i dati oppure selezionare il tasto "Save" per confermare.


Completato il salvataggio di queste informazioni si viene reindirizzati alla pagina di gestione delle Releases.


Impostiamo il flag su "Select for submission" e quindi selezioniamo il pulsante "Submit Releases for Approval".


Il sistema visualizza quindi una pagina di riepilogo che contiene tutte le informazioni che abbiamo caricato sul prodotto e sulla release. Verificare se tutto è corretto quindi fare click sul pulsante "Submit for Review" per sottomettere l'applicazione a RIM per la verifica e approvazione finale della stessa.

 


Fatto questo, si viene indirizzati alla pagina di gestione del prodotto nel quale verrà riportato lo stato in cui si trova la nostra applicazione e il codice del ticket aperto.


Non appena la richiesta di approvazione viene presa in carico dallo staff di RIM verrà inviata un'email per indicare che la richiesta è stata ricevuta ed è stato attivato il processo di approvazione.


Dalla ricezione della mail all'approvazione effettiva passano mediamente da 7 a 15 giorni lavorativi. Ad approvazione avvenuta si riceverà un'email con indicata l'approvazione e le cose da fare per pubblicare online sul market App World l'applicazione.


Ricevuta l'email, per attivare l'applicazione su App World è sufficiente accedere al Vendor Portal, andare in gestione prodotti e selezionare la voce "Post for Sale".


Nel giro di 24 ore l'applicazione sarà disponibile per tutti gli utenti su App World.



 

Tags: App World , Guide
comments powered by Disqus