Come aggiungere e eliminare programmi dal BlackBerry con il Desktop Software

Il BlackBerry Desktop Software - o BlackBerry Desktop Manager - è un'applicazione fornita da RIM, da installare sul proprio computer Windows o Mac, che grazie alla sua interfaccia semplice ed ai menu molto intuitivi, consente di collegare, sincronizzare, gestire e aggiornare facilmente il nostro smartphone BlackBerry.
Una delle funzionalità più importanti del BlackBerry Desktop Software è la gestione delle applicazioni.

Attraverso questa funzionalità è possibile installare, rimuovere e aggiornare le applicazioni sul BlackBerry ivi comprese, se il firmware è installato sul PC, l'installazione e la rimozione dei componenti che costituiscono il firmware del nostro dispositivo.

Nel resto dell'articolo descriveremo passo passo come fare per sfruttare questa utile funzionalità del Desktop Software.

Se desideriamo gestire l'installazione e la rimozione di componenti o applicazioni che costituiscono il firmware del nostro dispositivo (come ad esempio aggiungere una lingua, aggiungere il supporto agli allegati, rimuovere un'applicazione di sistema non utilizzata) la prima cosa da fare è installare sul PC il firmware stesso, se non è già presente, avendo cura di installare la stessa versione che abbiamo sul BlackBerry. Se si ha la necessità di scaricare il firmware, è possibile utilizzare l'apposito strumento di ricerca che è disponibile sul nostro sito a questo indirizzo.


Per verificare la versione corretta di firmware da scaricare e installare procedere nel seguente modo:

  • per BlackBerry con OS 5.0 o inferiore, andare in Opzioni/Informazioni su
  • per BlackBerry con OS 6.0 o 7.0 andare in Opzioni/Dispositivo/Informazioni versione dispositivo


Dopo aver installato il firmware sul PC seguendo le indicazioni che trovate nella sezione "Installazione Firmware sul PC" in questa guida, vediamo come procedere per installare e rimuovere applicazioni o componenti firmware dal nostro BlackBerry.

Come prima cosa occorre scaricare dal sito del produttore del software il programma BlackBerry da installare, composto generalmente da un file .alx e da uno o più file .cod normalmente compressi in un file ZIP.

Creiamo quindi una nuova cartella sul nostro PC chiamandola ad esempio "blackberry". Successivamente copiamo nella cartella appena creata i file che abbiamo scaricato dal sito del produttore del software, avendo cura di creare una sottocartella per ogni applicazione.


Fatto questo, avviamo il BlackBerry Desktop Software e colleghiamo il BlackBerry al PC utilizzando il cavo USB.


Completata la verifica del dispositivo il Desktop Software è pronto per essere utilizzato.


Selezionare quindi la voce "Applicazioni"; il BlackBerry Desktop Software esegue un collegamento alla memoria interna del dispositivo per recuperare la configurazione e le informazioni sulle applicazioni già installate.


Completata la connessione al dispositivo, viene visualizzata la lista di tutti i componenti firmware installati e in coda a tale lista, le applicazioni di terze parti.


Per installare una nuova applicazione premiamo il pulsante "Importa file..."


si aprirà la maschera di selezione del file; spostiamoci nella cartella "blackberry" che abbiamo precedentemente creato


quindi selezionare la cartella dell'applicazione che vogliamo installare e successivamente il file .alx


Premiamo il pulsante "Apri". L'applicazione viene aggiunta alla lista delle applicazioni da installare sul BlackBerry. Rieseguiamo questi passaggi per tutte le nuove applicazioni che vogliamo installare.

Per installare un'applicazione o un componente firmware è sufficiente selezionare il pulsante "+" che troviamo a lato del componente di nostro interesse.


L'icona diventa verde e appare la scritta "Installazione"


Per rimuovere invece un'applicazione o un componente firmware è sufficiente selezionare il pulsante "X" che troviamo a lato del nome.


L'icona diventa rossa e appare la scritta "Rimozione"


Quando abbiamo terminato di selezionare le applicazioni da installare o rimuovere, verifichiamo se abbiamo impostato tutto correttamente scorrendo la lista dei componenti. Dovremmo ritrovarci una situazione simile alla seguente:


La lista delle operazioni che saranno eseguite dal BlackBerry Desktop Software sono elencate nella sezione "Riepilogo applicazioni".

Per avviare le operazioni definite, premere il pulsante "Applica".


Il Desktop Software si connette al BlackBerry e avvia l'installazione/rimozione delle applicazioni.


Al termine di questa operazione il BlackBerry viene riavviato e successivamente viene effettuata una nuova connessione per controllare che tutto sia andato a buon fine.

 

Se tutto è avvenuto con successo la sezione "Riepilogo Applicazioni" sarà vuota.


A questo punto è possibile scollegare il BlackBerry dal computer e utilizzarlo normalmente.
 

comments powered by Disqus