Mobile GMaps: mappe stradali e cartine offline sul BlackBerry

 
Quello di cui si sente maggiormente la mancanza sui dispositivi BlackBerry RIM e' la possibilita' di avere un programma che permetta la navigazione GPS con le mappe salvate nella memoria interna (microSD). Nessun produttore di navigatori GPS ha fornito finora una versione dei propri programmi con le mappe salvate in locale. Questo ha sia dei vantaggi - mappe presenti sui server online costantemente aggiornate - sia degli svantaggi legati al fatto che e' sempre necessario essere in una zona con copertura di rete e soprattutto andare incontro ad elevati costi - legati al traffico telefonico - quando si va all'estero (roaming).

Una possibilita' di ovviare a questo c'e' ed e' data dal programma gratuito Mobile GMaps che rende possibile scaricare sul palmare le mappe. Mobile GMaps non e' un vero e proprio navigatore GPS. Non e' infatti dotato di una voce guida, ma permette semplicemente di seguire la propria posizione sulla cartina in base alle informazioni dell'antenna GPS esterna o interna del BlackBerry. L'aspetto forse piu' complicato e' quello di dover recuperare manualmente le mappe da internet, prepararle e salvarle sul palmare.

 
In questa guida illustriamo i passi principali - senza trascurare comunque alcuni dettagli importanti nella procedura - da dover eseguire per ottenere un risultato soddisfacente. Si ringraziano gli utenti Slumpolo e Rutenio321 per la redazione di questa guida e le immagini fornite.


1) Installate il Software GPS in Java per Blackberry ,via OTA o Desktop Manager da questo link:
http://wap.mgmaps.com

2) Ora creiamo dal nostro computer la zona per identificare la mappa di nostro interesse. Un sito utile per effettuare questa operazione - selezione della mappa e download sul computer - e' il seguente: http://www.mapcacher.com



    
           - E' necessario zoommare - ingrandire - la zona interessata. Come illustrato nella foto successiva:




           - Cliccare sulla piantina affinchè appaiano dei marcatori rossi.
           - Delimitare coi marcatori un poligono che circoscriva la nostra zona d'interesse
           - Scrivere: ZOOM LEVEL FROM: 5 TO 11 o 16 (leggi le note a seguire)
           - Level of detail : Medium o Detailed (non ci sono differenze trascendentali di qualità ma i tempi si allungano un bel po)
           - Type of Map: scegliete o Yahoo Roads Map oppure Microsoft Live road (Guardate la Foto4 a riassunto di tutti i settaggi)

- Cliccate GENERATE. Attendete secondi o qualche minuto. Se appaiono finestre di ogni sorta, non abortite il processo, ma continuate rispondendo opportunamente. Vi verrà chiesto di salvare un file. Mettetelo su Desktop col nome che gradite.


Note:  
-Prendete consapevolezza con i livelli di zoom badando al numeretto nero a sinistra sotto la mappa che vi indica il: CURRENT ZOOM LEVEL

-Per Mappe Provinciali-Regionali ci si può permettere uno zoom elevato MAX 16, vedrete ogni vicolo di paese.
-Per la Mappa di tutta italia non ci si può permettere uno zoom oltre 11-14, e navigherete benissimo in strade extra urbane nonchè in periferia di città, con un buon dettaglio di "zona" più che di "via" all'interno dei centri abitati.
- Delimitate la vostra mappa con i marcatori rossi "in sequenza", cioè formate il poligono in modo che ogni spigolo aggiunto sia successivo e adiacente al suo precedente in senso Orario o in senso Antiorario purchè restiate coerenti a questa orientazione. Sbagliando si impara :D
- I marcatori sono trascinabili, e cancellabili qualora clikkate su uno di essi.
- Max parallel download impostatelo a numeri alti se avete una connessione veloce.

 

3)  Installate  e Avviate su Pc questo programmino: http://www.mgmaps.com/cache/gMapMaker-setup.exe
3 b) Scarichiamo i disegni delle mappe a vari livelli di zoom della zona circoscritta precedentemente. attivate Internet!

           
- In alto scegliete come percorso in cui salvare il file sempre il vostro Desktop

- In basso cliccate ok, go! (Guardate la Foto5 affinchè tutto sia impostato correttamente)

 

 

- Apparirà una finestra, e andate a richiamare il file salvato dal sito precedente

- Attendete 2-3 ore, e non usate pc malconci o troppo vecchi!  A termine di questo processo avremo le mappe.

 

- Verificate e altrimenti Rinominate la cartella in cui troverete i file prodotti dal programma affichè sia chiamata MGMapsCache

 

4) Create la cartella MgMaps nella MicroSd Card del blackberry. Dentro la cartella MgMaps, create delle cartelle separate con le zone d riferimento di territorio di vostro maggior interesse (non piu grandi di una regione) sarebbe preferibile province o città. Il mio albero di directoty è questo:


Nella Micro Sd Card:

-Blackberry
--------------MgMaps
-----------------------Italia Zoom 11
-----------------------Bari Zoom 16
-----------------------Valle d'Itria Zoom 16
-----------------------Salento Zoom 13
-----------------------Vasto Zoom 16
-----------------------Alto Adige Zoom 13

Coerentemente al nome descrittivo di queste cartelle create secondo i vostri gusti ed esigenze,trasferiteci dentro la cartella MGMapsCache che vi ritrovate su desktop, alla fine del processo N: 3) con la piantina della relativa zona.


5) Avviate MgMAps sul Palmare.

-cliccate il tasto menù del blackberry:


-settings / Map Browsing



- Abilitate Stored Maps e Offline Mode

 

- sotto vi chiederà un percorso, cliccate e navigate fino a selezionare la cartella MgMapsCaches della mappa voluta

- Riavviate.

- Testate, successivamente, prendete confidenza col programma e con i settaggi che gradite.

 

Consigliamo di utilizzare una microSD da 2GByte o superiore perche' le mappe occupano molto spazio di memoria.

 

Suggeriamo di seguire le indicazioni che vi abbiamo dato per le prime volte e successivamente, maturata consapevolezza delle vostre azioni, spaziate con le personalizzazioni.

Se siete riusciti a completare con successo tutto il lavoro sopra descritto potrete finalmente godere sul vostro palmare BlackBerry di una vista TuttoCitta' della vostra citta'. Una volta avviato MGMaps infatti le mappe si aggiorneranno in base alla vostra posizione GPS in tempo reale e questo e' il risultato sul display del vostro palmare BlackBerry:

Per proposte, domande e contributi potete scrivere sul forum

comments powered by Disqus