Trapster, mappe e autovelox gratis sul tuo palmare BlackBerry RIM

Trapster è un'utilissima, potente e gratuita applicazione per palmari BlackBerry RIM che permette attraverso l'utilitizzo di un ricevitore satellitare GPS, interno o esterno via Bluetooth, di individuare le varie posizioni degli autovelox dandoci un avviso vocale con vibrazione quando siamo in prossimita' di uno di essi.

Ci eravamo giò interessati a questa applicazione qualche tempo fa ma l'avevamo subito tralasciata perchè non funzionava bene omettendo anche di farne una recensione.

Proprio in questi giorni siamo stati avvisati dagli sviluppatori di Trapster che e' stata rilasciata la nuova versione gratuita e ne abbiamo subito approfittato per permetterla alla prova su due palmari, un BlackBerry RIM 8800 e un 8310, ma i modelli compatibili sono tutti i palmari con firmware 4.2 e successivi. I risultati sono stati piu' che soddisfacenti.

Nel resto della recensione i dettagli sul funzionamento e ulteriori schermate.

Trapster è un'applicazione semplice ma potente allo stesso tempo che tramite il rilevamente della nostra posizione tramite l'antenna GPS visualizza la nostra posizione su una mappa indicando tutti gli autovelox che sono sul nostro percorso. Trapster ci avvisa quando nelle nostre vicinanze possiamo incontrare autovelox oppure luoghi dove polizia e carabinieri sono soliti posizionarsi con i rilevatori laser di velocita' e simili. Su Trapster sono anche disponibili le posizioni delle varie telecamere e i semafori T-red che rilevano il passaggio con il semaforo rosso. Trapster ci permette di rispettare il codice della strada ma anche di risparmiare qualche soldino per le infrazioni non commesse.

Trapster si presenta come un'applicazione semplicissima da usare. Infatti e' sufficiente avviare il programma e subito viene visualizzata la mappa con la nostra posizione istantanea rilevata tramite il GPS satellitare. Sulla mappa, ove presenti, vengono visualizzati direttamente tutti i rilevatori di velocita' presenti nella nostra zona.

E' il programma stesso che si occupa di informarci con una vibrazione ed un segnale vocale come "speed camera" o "police live" se nelle nostre vicinanze ci sono dei rilevatori di velocità.

La nostra posizione attuale e' rappresentata sulla mappa da un piccolo punto blu che compare nella cartina. Questa è la vostra posizione GPS che si aggiorna in tempo reale man mano che percorrete una strada con la vostra auto. Il cerchio blu più grande è il raggio d'azione impostato nelle configurazioni personalizzabili del programma per avvisarci della presenza o meno di rilevatori di velocità.

Vediamo qui di seguito le segnalazioni nelle vicinanze della città di Milano. 

La copertura offerta degli autovelox da Trapster è relativa a tutte le strade del mondo. Infatti si avvale delle segnalazioni di tutti gli utilizzatori di questa applicazione che contribuiscono a segnalare velox, posizioni polizia e semafori t-red direttamente nel sito web ufficiale dell'applicazione stessa.

Infatti direttamente dal palmare BlackBerry RIM è possibile segnalare tutto questo cercando di essere accurati il più possibile per il bene di tutti gli utilizzatori di Trapster 

 

 Le possibilità sono, quindi, di segnalare nuove posizioni ma pure di rimuoverne di vecchie e superate. Quindi Trapster è in continua evoluzione grazie anche all'opera e al contributo di tutta la community degli utilizzatori.

Tralasciamo l'utilità che può avere questa applicazione ma pensiamo che chiunque viaggi non possa non utilizzare questa interessante e gratuita applicazione che integra una mancanza sui vari navigatori gratuiti per i palmari BlackBerry RIM.

Prima dell'installazione suggeriamo di registrarsi e crearsi il proprio account a questo indirizzo direttamente sul sito di Trapster per farsi validare il proprio indirizzo mail e la propria password per poi attivare l'applicazione direttamente sul palmare BlackBerry RIM. 

La registrazione sul sito di Trapster ci permette inoltre di entrare a far parte ufficialmente della community degli utilizzatore potendo votare le segnalazioni di autovelox fatte dagli altri utenti e aggiungerne di nuove noi stessi. L'aggiunta di nuove postazioni autovelox e' possibile farlo sia direttamente dal programma sullo smartphone BlackBerry sia dal sito ufficiale di Trapster.

Inoltre l'applicazione la prima volta ci metterà 15-20 minuti per agganciare i satelliti. Non preoccupatevi è una cosa normale e poi vedrete che le successive volte la posizione gps sarà trovata molto velocemente.

Trapster è disponibile gratuitamente per palmari BlackBerry RIM con firmware 4.2 e successivi nel BlackBerry Store

Tags: GPS
comments powered by Disqus