OS BlackBerry 10.3.3, ma che fine ha fatto il rilascio ?

OS BlackBerry 10.3.3, ma che fine ha fatto il rilascio ?

Consentiteci una battuta. Ci sembra di assistere ad 'Aspettando Godot' ovvero la più famosa opera teatrale di Samuel Beckett che viene associata al teatro dell'assurdo. Come per questa famosa opera, il rilascio ufficiale della versione OS BlackBerry 10.3.3 ha assunto connotati assurdi intorno alla condizione dell'attesa. Delusione e amarezza hanno ormai raggiunto livelli tali che la consapevolezza di essere stati presi in giro per l'ennesima volta (come accadde per il PlayBook) inizia a concretizzarsi in una certezza. Dalla ormai sempre più acerba mora non trapelano più notizie in merito a questo "fantomatico" e sempre più poco probabile aggiornamento. Gli unici rumors, che non fanno altro che confermare l'inutilità dell'attesa, ci portano agli inizi di agosto scorso quando, attraverso canali non ufficiali, ci fu detto che il rilascio dell'OS 10.3.3 era di fatto sospeso.

Lo sappiamo, siamo presuntuosi con questa affermazione, ma possibile che sia necessario tutto questo tempo per risolvere qualche bug e aggiungere i tanto osannati miglioramenti su sicurezza e privacy? No perchè a parte queste cose la versione OS BlackBerry 10.3.3 non introdurrà nulla in relazione a nuove funzionalità. Al massimo per non farsi mancare niente, introdurranno qualche altro bug giusto per rispettare la qualità degli ultimi rilasci ufficiali ai quali ci hanno abituato.

Stando a Blackberry, la versione 10.3.3  doveva essere rilasciata prima a marzo, poi a giugno ed infine a luglio. Siamo a settembre e ci fanno sempre più sorridere le parole del CEO John Chen che lo scorso marzo disse:

“I clienti consumatori e delle imprese appassionati di smartphone BlackBerry 10 come il Passport, il Classic e tutti gli altri device possono guardare avanti dato che sono in arrivo nel 2016 molti miglioramenti su sicurezza e privacy. La prossima versione 10.3.3 porterà con sé i certificati per la conformità NIAP, il che significa che avranno passato i più severi grade test governativi per la sicurezza e questo ci permette di supportare ulteriormente i nostri clienti governativi e regolamentati che utilizzano BlackBerry 10 e che richiedono i massimi livelli di sicurezza. Stiamo anche progettando una versione 10.3.4 per la fine di quest'anno, con ulteriori miglioramenti di sicurezza.”

A luglio si cambiò programma tanto che BlackBerry, attraverso una nota ufficiale in risposta al Senato USA, lasciò intendere che l'aggiornamento alla versione di sistema operativo BlackBerry 10.3.3 doveva rendersi disponibile nel mese di luglio:

“La strategia dei dispositivo BlackBerry si basa su un modello cross-platform in cui continueremo a sostenere la nostra piattaforma BlackBerry 10, mentre espanderemo la nostra offerta di dispositivi per includere device basati su Android. Siamo concentrati su aggiornamenti software per BlackBerry 10, con la versione 10.3.3 in programma per il mese di luglio ed un secondo aggiornamento a seguire il prossimo anno.”

Insomma sei mesi fa, doveva arrivare la versione 10.3.3 ma ancora non se ne sa nulla. Sempre ritornando ai rumors di agosto, la probabile sospensione del rilascio sarebbe dovuta all'esigua presenza sul mercato di smartphone BB10 effettivamente attivi. Questo avrebbe fatto rivedere i programmi a BlackBerry che avrebbe accantonato l'idea del nuovo rilascio senza ovviamente avere la decenza di assumere una posizione ufficiale e informare i suoi utenti. Non vi ricorda la storia del PlayBook ?

Chiaramente si tratta di voci non confermate ma visto che dell'aggiornamento previsto per marzo, poi per giugno e poi per luglio non si è visto nulla, si comincia a pensare che qualcosa di vero ci sia essendo oramai arrivati a metà settembre.

OS BlackBerry 10.3.3, ma che fine ha fatto il rilascio ?

O magari più semplicemente, visto che i device Android prodotti da BlackBerry continuano a rimanere negli scaffali a prendere polvere e invecchiare, la mora cerca di prendere per sfinimento gli utenti che ancora oggi, follemente e accecati d'amore, continuano ad utilizzare device BlackBerry OS 10, al fine di indurli a passare a un loro device Android.

Dite che stiamo pensando male? Qual'è la vostra riflessione su questa tragicomica situazione?

Una cosa è certa: BlackBerry OS 10 prometteva di essere un ottimo sistema operativo mobile in grado di competere ad armi pari con Android e iOS se solo ci avessero creduto. Invece, come da anni BlackBerry è abituata, ha venduto solo fumo!

Forse è giunto il momento per gli utenti BlackBerry di dare il ben servito a chi da anni con scelte azzardate e senza alcun senso logico, continua a comportarsi male con chi da anni li supporta incondizionatamente!

comments powered by Disqus