Niente OS BB10 per i Blackberry 7 ma solo per il PlayBook e nuovi smartphone

Parole amare quelle di Thorsten Heins, CEO di RIM, che ha solo confermato quello che tutti già sapevamo: gli attuali smartphone Blackberry 7 non potranno essere aggiornate al nuovo BB10 presentato in questi giorni al Blackberry World 2012.

RIM conferma: i Blackberry 7 non verranno aggiornati a BB10, ma il Playbook sì

Queste le parole dell'amministratore delegato di RIM:"La società non ha previsto alcun percorso di aggiornamento per gli attuali BlackBerry 7". L'azienda canadese ha specificato comunque che continuerà ad implementare OS 7 in terminali entry-level mentre utilizzerà BB10 per i telefoni di fascia alta.

Perche' OS BB 10 non puo' essere installato sui palmari BlackBerry che abbiamo acquistato fino ad ora? Il motivo, non dichiarato ufficialmente, e' legato a questioni tecniche. Dovremmo essere un ingegnere RIM per conoscere i dettagli di come siano strutturati i vari strati del sistema operativo RIM. Sicuramente cio' che abbiamo a disposizione, come utenti finali, quando effettuiamo un aggiornamento firmware e' solo lo strato superiore del sistema operativo. Esistono pezzi intermedi che vengono precaricati durante i processi di produzione che sono strettamente legati con l'hardware del sistema e vanno a toccare aree legate all'identificazione del palmare, vedi ad esempio il codice IMEI, che difficilmente e' pensabile sia possibile racchiudere in un unico pacchetto di aggiornamento da fornire all'utente finale e dirgli:"Il tuo OS BB10 per BlackBerry 7 e' qua', scarica e installa!"

Politica diversa invece per il primo e attualmente unico tablet targato Blackberry, il Playbook. Infatti, RIM ha già promesso che questa "tavoletta" avrà il nuovo OS, senza però specificare una data precisa. Ricordiamo che i primi dispositivi BB10 verranno commercializzati verso la fine dell'anno, anche se finora ben poco si sa di questi nuovi telefoni.

Tags: BB10
comments powered by Disqus