Pc rack industriali: dal passato ad un presente all’avanguardia della tecnica

Pc rack industriali dal passato ad un presente all'avanguardia della tecnica

I computer rack industriali rappresentano una tipologia di pc posta fisicamente all’interno dei cosiddetti rack, ovvero armadi appositi con lo scopo di accentrare e racchiudere in uno stesso spazio ristretto, numerose componenti hardware.

Questo articolo si propone di esporre una panoramica generale su cosa sono nello specifico i computer rack industriali, come operano e illustrarvi dei consigli utili sull’acquisto degli stessi.

La storia dei pc rack industriali si sviluppa su un arco temporale e tecnologico che è mutato notevolmente nel corso del tempo. Originariamente infatti questi pc erano costituiti da componenti estremamente complesse, dispendiose in termini di spazio e producevano tutto il giorno, inclusa la notte, una serie di rumori assai fastidiosi.

Con il passare del tempo e la necessità e la volontà sempre più stringenti di adeguarsi allo sviluppo incessante delle tecnologie, si è reso fondamentale aggiornare fisicamente e sostanzialmente anche i computer rack industriali.
Sono stati creati quindi dei computer rack industriali compatti, più facili da disporre in un ambiente ridotto e, a differenza del passato dove il dislocamento una volta installati era praticamente impossibile, più agevolmente trasportabili.

Un computer rack industriale è solitamente composto da un telaio modulare e ciascuno scomparto è largo circa cinquanta centimetri e alto circa cinque centimetri. La profondità di ciascun modulo risulta invece variabile in base alle esigenze personali e concrete dell’utente, normalmente comunque è di almeno mezzo metro.

I pc rack di dimensioni ridotte constano abitualmente di una, al massimo due unità, mentre i pc rack più elaborati possono arrivare fino ad anche dieci moduli. Ciascun comparto del rack è posizionato in modo tale da poter essere estratto in ogni momento al bisogno dell’operatore ed è ancorato a dei supporti mobili simili a rotaie.

Tra i vantaggi di un pc rack industriale non possiamo non citare l’estrema sicurezza dedicata alla conservazione dei dati sensibili, aziendali e delle informazioni altamente confidenziali. La struttura è infatti dotata di un meccanismo di chiusura che impedisce l’accesso ai moduli al personale non autorizzato.

Pc rack industriali: quali sono presenti sul mercato e quali è più consigliabile scegliere

La vendita di pc rack industriali (scopri di più https://www.kimera-computers.com/categoria/kimera-rack/) ha subito una grande evoluzione e un miglioramento significativi nel corso del tempo. Una delle caratteristiche principali su cui bisogna porre la propria attenzione quando ci si accosta all’acquisto di un computer rack industriale è che sia dotato di un efficiente sistema di raffreddamento.

Il rischio principale in cui si incorre in mancanza di una ventola di raffreddamento adatta, è infatti che la struttura si surriscaldi eccessivamente durante lo svolgimento delle proprie mansioni quotidiane. Se si verifica questa situazione, è molto probabile che i dati inseriti nella memoria del pc rack vengano compromessi o che addirittura vengano eliminati senza la possibilità di essere recuperati.

I modelli che necessitano di ventola sono quelli composti da almeno tre unità, mentre quelli più piccoli e compatti sono in grado di mantenere una temperatura stabile e non raggiungere mai livelli precari. Il duplice vantaggio di un pc rack di piccole dimensioni risulta quindi senza dubbio la silenziosità connessa al fatto che non richiedono la presenza di ventole e il notevole risparmio in termini di spazio.

Lo svantaggio di un computer rack compatto è però il fatto che questo garantirà una quantità di memoria e di prestazione molto ridotta rispetto alla presenza di più unità. E’ essenziale quindi valutare in modo peculiare e preciso quali sono le reali esigenze e l’ambito di impiego effettivo di un computer rack industriale, per riuscire ad effettuare la scelta migliore per rispondere ai propri bisogni.

I computer rack industriali maggiormente venduti sul mercato e consigliati dagli utenti, risultano comunque essere attualmente quelli da 4U ovvero unità. Questi computer rack infatti costituiscono un buon compromesso sia in termini di spazio impiegato, sia in termini di efficienza ed efficacia del prodotto acquistato.