Le innovazioni nel web marketing sanitario

Le innovazioni nel web marketing sanitario

Nel contesto storico e culturale che stiamo vivendo, anche il mondo medico-sanitario si sta evolvendo in maniera rapida e innovativa verso l’universo digitale. Negli ultimi 2 anni, con le restrizioni e le conseguenze medico sociali della pandemia mondiale da Covid-19, il contatto a distanza, ma diretto tra medico e paziente, è diventato fondamentale.

Molte persone, infatti, utilizzano sempre più spesso i canali digitali, tramite motori di ricerca e social network, per avere accesso ad informazioni sulla propria salute, anche con l’utilizzo del fascicolo sanitario personale, o avere informazioni su studi medici e operatori sanitari. Ambulatori e poliambulatori hanno iniziato una strategica evoluzione tecnologica, adottando nuovi approcci digitali come il web marketing sanitario, per avvicinare ed innovare la relazione medico-pazienta.

Semplificando l’accesso ad informazioni certe ed ai servizi medici, si possono così creare nuove opportunità di contatto.

Web marketing sanitario, quali strategie adottare

Qualsiasi strategia di marketing necessita un approccio scientifico e puntuale. Un orientamento gestionale e manageriale ben definito può dare una significativa svolta all’attività di web marketing sanitario.

Se infatti le necessità sanitarie dei pazienti le gestiamo come un Bias del mercato, possiamo dire che ambulatori e poliambulatori dovrebbero adottare un approccio che verta a favorire sempre l’incontro tra domanda ed offerta, in questo caso di servizi sanitari e medici.

Uno dei punti di forza del marketing sanitario è proprio l’utilizzo delle nuove strategie di web marketing. Attraverso l’utilizzo di strumenti e canali social, le strutture sanitarie possono raggiungere elevati livelli di qualità, con una conseguente soddisfazione di pazienti e medici.

Sito Web: L’importanza dell’intuitività e dell’immediatezza

Un sito web ben strutturato permette ad ambulatori e poliambulatori, di promuovere la loro immagine ed i loro servizi proposti. La semplicità nella proposta digitale, nonché l’immediatezza nell’identificare l’organizzazione e quindi poterla distinguere inequivocabilmente, è un punto fondamentale per rinforzare l’immagine della struttura medica.

Coinvolgere i pazienti, suscitandone l’interesse è molto importante per instaurare con loro una relazione stabile ed un rapporto di fiducia assolutamente necessario nel mondo sanitario. Un accesso diretto ai servizi, siano essi informativi come il ritiro referti o di prenotazione di prestazioni, infatti, attiva una comunicazione immediata tra utenza e struttura: è bene quindi che i servizi online siano di semplice e intuitiva interazione, così che siano utilizzabili da tutti gli utenti.

Social media: nuovo canale di promozione da non sottovalutare

I social media sono probabilmente il canale informativo al momento più diffuso del pianeta. Chiunque attraverso pc o il proprio smartphone può avere accesso a qualsiasi sito web o social network. Essendo un canale di interazione diretto, crea partecipazione e condivisione da parte degli utenti. Questo può permettere ad ambulatori e poliambulatori nonché studi medici, di aumentare sensibilmente l’interazione coi pazienti: un dialogo attivo tran utenti e professionisti promuove in maniera esponenziale la diffusione di ottime recensioni sul web, aumentando di conseguenza condivisioni, interazioni e diffusione della conoscenza dei servizi prestati.

Pubblicizzando la loro offerta di salute, gli studi medici possono acquisire feedback sui servizi prestati, e migliorare la qualità e l’efficienza grazie alle recensioni dei pazienti.

Possiamo dire quindi che una strategia di web marketing sanitario è fondamentale e determinante nell’ottimizzare l’immagine di uno studio medico o di un poliambulatorio e favorirne la scelta da parte dei pazienti.