PEPPOL: il futuro delle scambi aziendali

PEPPOL il futuro delle scambi aziendali

La nascita di PEPPOL

In un mondo tecnologicamente avanzato e sviluppato come il nostro, una delle caratteristiche fondamentali ricercate da qualunque azienda risulta essere senza dubbio la velocità, sia nelle operazioni che riguardano la stessa che nello scambio di informazioni, documenti e fatture con partner e altre aziende. Con l’avvento di internet fortunatamente, operazioni di questo genere sono diventate incredibilmente più rapide ed efficaci, permettendo a chiunque di non doversi preoccupare troppo dei tempi a propria disposizione. Ma non sempre internet porta solo vantaggi, in quanto sempre più comune risulta essere il furto di dati, una piaga che rischia di mettere in ginocchio parecchie aziende che non sanno come gestire questo problema. Ma per venire in aiuto di quest’ultime, è nata PEPPOL, una piattaforma puramente digitale, che in maniera del tutto sicuro è rapida saprà venir in contro a tutti i problemi di ogni azienda, e che analizzeremo qui di seguito. Scopriamo subito dunque, cos’è PEPPOL.

Una piattaforma essenziale per ogni azienda

PEPPOL, acronimo di Pan European Public Procurement Online, nata inizialmente allo scopo di facilitare gli scambi tra i governi europei, agevolando e sfruttando il mercato online, si è evoluta nel tempo, arrivando ad essere uno tra i principali strumenti di ogni azienda.
Riconosciuta a livello internazionale, la piattaforma PEPPOL (approfondisci qui https://www.savinosolution.com/2020/03/27/cose-peppol-pan-european-public-procurement-online/) offre un’incredibile sicurezza nello scambio di informazioni, grazie inoltre alle numerose funzioni presenti su di essa che avvantaggiato i suoi utilizzatori. Essendo provvista di una propria rete propria, insieme ad un formato standard per poter gestire e leggere i documenti posseduti, sarà possibile scambiare documenti tra i vari utenti che rappresentano le aziende sulla rete PEPPOL, che resteranno online, pronti per essere analizzati e discussi.
Grazie agli strumenti della piattaforma inoltre, sarà possibile modificare gli stessi documenti inoltrati, e poter utilizzarla come una vera e propria banca dati, grazie alla sua incredibile sicurezza, simboleggiata dal Certified PEPPOL Access Point Provider, che renderà il vostro profilo una cassaforte, così da avere un pensiero in meno e potervi concentrare su altro. Tutte queste funzioni porteranno inoltre numerosissimi vantaggi, che andremo ad analizzare di seguito.

I Vantaggi di PEPPOL

Abbiamo parlato fino ad adesso di tutte le funzioni di PEPPOL e come queste possono essere sfruttate. Vediamo adesso invece tutti i suoi vantaggi, iniziando proprio dallo scambio di informazioni tra aziende. Queste infatti, grazie all’utilizzo della rete propria di PEPPOL, permette ai documenti di arrivare in maniera veloce e rapida, ed iniziare immediatamente a discuterne col proprio destinatario. Inoltre si potrà creare una rete personalizzata con un maggior numero di contatti, così da non dover continuamente inoltrare il messaggio desiderato a tutti i vari destinatari in continuazione, potendo inoltre mettervi in contatto con innumerevoli nazioni oltre quelle europee che amministrano la piattaforma.
Un altro dei grandi vantaggi di PEPPOL è poi rappresentato dalle fatture intercambiabili, in quanto grazie al suo sistema di scambio, potrete conservare le vostre fatture direttamente nel vostro sistema di contabilità, o viceversa in quello dell’azienda ricevente.
C’è poi da considerare anche l’incredibile accessibilità della piattaforma, grazie alla possibilità di poter utilizzare tutte le sue funzioni in maniera automatica, in quanto è possibile aggirare tutte le classiche procedure manuali, grazie ad un sistema completamente automatizzato, che velocizzare tutte le vostre azioni in maniera efficace.
Infine, pur quanto possa sembrare scontato dirlo, è possibile tramite la piattaforma entrare facilmente in un mercato sempre più vasto ed in continua evoluzione, che col tempo finirà per agevolare tutti coloro che avranno avuto la lungimiranza di sfruttarlo.
Per cui non perdete l’occasione di immettervi subito in questo mondo, facilitando la vostra carriera aziendale e lavorare sul vostro stesso futuro.