29/11/2022

Tech & Blackberry Italia News

App, smartphone, digital: la miglior tecnologia a portata di mano

Perchè realizzare una sauna finlandese su misura

Perchè realizzare una sauna finlandese su misura

Le saune finlandesi su misura sono uno dei modi in cui ci si può realmente rilassare in casa propria dopo una giornata pesante o semplicemente quando ne si ha voglia, godendosi a pieno la propria privacy e benessere in uno spazio realizzato per se stessi.

Le saune su misura

Una sauna finlandese su misura è un vero e proprio investimento per il relax e la salute quotidiani, soprattutto per chi ci tiene al proprio corpo e ad avere uno spazio tutto per sé, senza doversi affidare ad attività esterne che offrono un servizio su prenotazione.

Una sauna su misura ti consente di utilizzare un tuo spazio personale per costruire qualcosa di unico e che sia in linea con i tuoi gusti estetici e le tue esigenze. Basterà valutare assieme lo spazio a disposizione dove andrà creata la sauna per sfruttarne i punti forti e per impiegare al meglio anche i più svantaggiosi. La parola d’ordine è “libertà”, quella di creare qualcosa di nuovo secondo il tuo pensiero e i tuoi desideri.

Le saune su misura vengono costruite sia per abitazioni private che per le attività professionali comehotel, spa, palestre, centri benessere e centri estetici. Normalmente le saune di questo tipo sono di dimensioni più importanti per poter ospitare un maggiore numero di persone garantendo sempre un certo comfort e un alto livello di sicurezza.

Le caratteristiche della sauna finlandese

Le saune finlandesi sono realizzate in legno, non verniciato e non trattato con materiali che, con il continuo calore, possano sprigionare sostanze dannose per la salute. Questo aiuta l’aria nella cabina a non inumidirsi, perché il legno ha potere assorbente, oltre al fatto che non si surriscalda, per cui si può toccare una parete e ci si può sedere senza scottarsi. Le pareti coibentate, di un certo spessore, sono lavorate con materiali di qualità e adatti a far sì che il calore rimanga all’interno della cabina.

Una centralina di regolazione con termostato è posta all’interno della cabina della sauna, con cui si può gestire in modo semplice e veloce anche l’illuminazione interna. Il controllo del termostato può avvenire anche grazie all’utilizzo di un’App, una grande comodità che ti permetterà di trovare la sauna pronta al tuo rientro, senza attese.

La realizzazione artigianale rappresenta inoltre non solo un fattore costruttivo importante ma anche un elemento di sicurezza, comfort e durata, caratteristiche tipiche delle produzioni “Made in Italy”.

Perché scegliere le saune finlandesi

Diciamo che il rilassamento è un punto a favore per la sauna finlandese, ma non dimentichiamo che esistono anche benefici fisici reali che derivano da una sessione in sauna.

Quando passi 15-20 minuti (il tempo consigliato) nella tua sauna su misura, la sudorazione che questa comporta aiuta ad eliminare le tossine dal tuo corpo e a rinforzare le difese immunitarie contro le malattie da raffreddamento. Inoltre, purificandoti dalle tossine, la tua pelle assumerà anche un aspetto più giovane e sano. È indicata per alleviare gonfiori o dolori muscolari, quindi è un vero toccasana dopo le attività fisiche, aiuta a dormire meglio e a favorire l’abbassamento della pressione.

Installare saune finlandesi su misura

Prima di prendere la decisione di realizzare una sauna privata a casa propria, ci si può chiedere se sia una buona idea. Magari l’abitazione è piccola, o gli spazi disponibili non ti convincono. E invece le saune finlandesi sonoveramente flessibili: basta un piccolo spazio, ad esempio della dimensione di un grande armadio, per poter installare una nuova sauna, non richiede nemmeno troppi sforzi o interventi invasivi. La cabina da collocare può essere anche di piccole dimensioni e può valorizzare alcuni locali inutilizzati che possono così diventare delle aree di benessere. Se non hai problemi di spazio puoi realizzare veramente quello che desideri, nel tuo bagno, in camera da letto, in taverna, in soffitta o all’esterno.

Non bisognerebbe comunque pensare soltanto alle dimensioni delle spazio che accoglierà la tua nuova sauna. Infatti, è preferibile che la stanza abbia certe caratteristiche che ti consentano di utilizzare la tua sauna su misura al meglio. Prima di tutto, avere una finestra o un lucernario nella stanza permette di areare le stessa dopo l’utilizzo della sauna. Altrimenti, un terrazzo o un giardino, naturalmente aperti, sono l’ideale. In questi spazi puoi anche goderti la vista dell’ambiente esterno e rilassarti in qualunque ora della giornata godendoti un tramonto o una pioggerella comodamente dall’interno della tua cabina. Non dimenticare di scegliere un ambiente dotato di almeno una presa elettrica, fondamentale per la stufa all’interno della sauna. Per essere sicuri di avere una stufa a potenza adatta per lo scopo, meglio rivolgersi ad una azienda specializzata che potrà darti tutte le informazioni necessarie durante la progettazione.

Se vuoi vivere l’esperienza della sauna in modo completo, il consiglio è di disporre di una una doccia a fianco o nello stesso ambiente, in modo da poterti rinfrescare (è una pratica comune e piena di benefici) dopo la sessione. Anche avere una poltrona o un lettino dove accomodarti dopo l’utilizzo della sauna finlandese potrà donarti un ancor migliore rilassamento.

Il prezzo di una sauna finlandese su misura

L’idea di una sauna personale sembra un sogno, ma quanto costa? Il tutto dipende dal tipo di sauna.
Se si sceglie una sauna standard prefabbricata il costo sarà sicuramente minore, ma una sauna personalizzata e su misura andrà davvero incontro alle tue esigenze. Nonostante il costo più alto, la cura verso la sua costruzione, gli accessori da integrare e la scelta dei materiali e delle caratteristiche della sauna anche da parte tua, sono una garanzia di successo e soddisfazione nel vedere un prodotto adatto alla tua personalità e ai tuoi bisogni.

Puoi scegliere il legno in cui sarà costruita (hemlock, cedro del Canada, abete finlandese che sono i migliori e i più usati per questo tipo di costruzione) il sistema di illuminazione, quello audio e il sistema di cromoterapia a led. Si possono personalizzare anche le panche, gli spazi interni e le vetrate.

Ricorda che è tutto made in Italy, costruito sapientemente in modo artigianale, per garantirti sempre un prodotto di qualità che saprà soddisfarti.

Sei pronto per creare da zero la tua nuova fonte di relax sempre a portata di mano?
Una sauna su misura è proprio quello che ci vuole per avere cura del proprio corpo tutti i giorni, senza limiti di tempo e di spazio.