19/08/2022

Tech & Blackberry Italia News

App, smartphone, digital: la miglior tecnologia a portata di mano

Tutti i vantaggi di affidarsi all’uso di droni per le ispezioni industriali

Tutti i vantaggi di affidarsi all'uso di droni per le ispezioni industriali.

Il servizio di droni con operatore è molto richiesto da diverse aziende e in vari ambiti. Tra i settori che ne fanno maggiormente uso ci sono quelli che si occupano di rilievo fotogrammetrico, termografica, riprese dall’alto e, negli ultimi tempi, anche di ispezioni con drone nelle industrie.

Si tratta di una procedura che apporta diversi benefici rispetto ai metodi classici. Questi droni professionali, chiamati SAPR, consentono di abbassare moltissimo i rischi durante le operazioni, di poter ispezionare gli impianti industriali e offrono anche altri vantaggi che elencheremo di seguito.

Abbassare rischi e pericoli per la salute degli operatori

Gli operatori che comandano i droni da remoto consentono di evitare qualsiasi tipologia di rischio collegata alla diverse operazioni, anche quelle più difficili. I droni professionali, infatti, consentono di poter apportare sicurezza anche alle operazioni più rischiose, come i sopralluoghi di strutture specifiche (oleodotti, raffinerie e così via). Poter inviare un velivolo guidato da remoto annulla la necessità di recarsi sul luogo fisicamente. Le ispezioni, quindi, diventano totalmente esenti da rischi connessi a incidenti o problematiche di salute.

Si riducono i tempi di inattività e spegnimento degli impianti

Come ben sappiamo, quando vengono organizzate delle attività di ispezione manuale, quasi sempre, occorre interrompere l’attività o spegnere i vari macchinari in modo da evitare incidenti anche gravi. I droni, invece, non necessitano della presenza di ispettori e permettono di poter perlustrare ogni parte dell’impianto anche in funzione. Raramente l’intervento dei droni richiede lo spegnimento dei macchinari. Quando ciò accade si tratta, solitamente, di pochi minuti di inattività. Questo, naturalmente, è un grande vantaggio per le industrie che possono continuare la loro normale produttività. Avere, quindi, un sistema di ispezione che non interferisce con i servizi e l’operatività è l’ideale in questo settore.

La precisione e i dettagli delle ispezioni con drone

L’utilizzo di droni professionali per le ispezioni consente di ottenere dati molto precisi e dettagliati. Questi velivoli, infatti, hanno la possibilità di volare anche in senso verticale e di operare molto vicino alle strutture da controllare.

I droni, inoltre, sono dotati di potenti telecamere ad altissima risoluzione che permettono di effettuare sopralluoghi molto dettagliati e in grado di catturare ogni piccolo dettaglio dell’impianto industriale, anche quello più difficile da raggiungere.

Le fotografie scattate e le riprese video consentono, poi, di poter individuare ogni difetto nell’impianto e nelle strutture come, ad esempio, fili scoperti, fratture, crepe e così via.

Inoltre, per poter ottenere dati ancora più dettagliati, per potersi accertare con maggiore precisione di eventuali problematiche, è possibile vedere le immagini e trovare il punto esatto che si intende ispezionare. I droni, infatti, sono dotati di un sistema GPS all’avanguardia che lavora in sinergia con le immagini digitali.

Tutte queste operazioni, che possono sembrare molto complesse, vengono effettuate in tempi rapidi grazie all’esperienza e la competenza degli operatori specializzati. Questo consente alle aziende di risparmiare molto tempo e denaro, come approfondiremo di seguito.

L’ispezione con droni consente di risparmiare tempo e denaro rispetto alle tecniche tradizionali

Come anticipato, le ispezioni con i droni sono molto più economiche rispetto a quelle manuali tradizionali. I motivi sono i seguenti: risparmio sull’assicurazione degli ispettori non essendoci rischi di infortunio; mancanza di installazioni fisiche come, ad esempio, scale, torri, impalcature e così via; tempi rapidi di esecuzione dell’ispezione che fa risparmiare sui costi operativi. Inoltre, l’elaborazione dei dati prevede tempi molto più brevi. Ciò significa che l’operazione con i droni consente di investire budget molto più ridotti.

Per ispezioni industriali con droni sarà tassativo rivolgersi ad aziende qualificate, in grado di garantire know-how, equipaggiamento e coperture assicurative adeguate al contesto.