19/08/2022

Tech & Blackberry Italia News

App, smartphone, digital: la miglior tecnologia a portata di mano

Un buon pc gaming richiede una postazione completa per potersi esprimere al meglio

Un buon pc gaming richiede una postazione completa per potersi esprimere al meglio

Sei appassionato di videogiochi al computer ma non sai come realizzare una postazione gaming in casa? Oltre al computer valido e performante, serve una scrivania, una sedia appositamente pensata per fini ludici e alcuni accessori per farti vivere un’esperienza di gioco totale.
Per costruire una postazione da gioco è necessario calcolare lo spazio a disposizione e il tipo di giochi che preferisci. Ci sono controller interattivi che replicano sullo schermo il tuo movimento, mentre altri richiamano a posizioni più statiche. Nel primo caso è necessario disporre di abbondante spazio, mentre nel secondo questo potrebbe anche essere più ridotto.
Stabilisci, infine, un budget di spesa in modo da poter scegliere prodotti e accessori dal miglior rapporto qualità – prezzo, partire da pc gaming in offerta e dal prezzo interessante.
Ecco alcuni utili suggerimenti.

Il pc gaming è il cuore della tua postazione

Il computer deve essere strutturato per poter esprimere al meglio le sue performance di giocabilità, indipendentemente dal tipo di videogioco che andrai a caricare. Un’ottima connessione internet è l’aspetto principale per consentirti di giocare, ma un eccellente PC rappresenta davvero il cuore della postazione gaming in casa. Un’elevata memoria RAM, un processore veloce e soprattutto una scheda video degna di nota, devono essere senza dubbio i tre pilastri principali sui quali fondare la decisione di acquisto di un pc gaming in grado di rispettare le attese , per consentire la trasmissione di immagini fluide e reattive ai comandi.
Utile sarebbe una scrivania in grado di uniformare praticità e ordine, capace di ospitare il case del computer e il monitor, lasciando lo spazio necessario per poter svolgere anche altre attività oppure per giocare con mouse e tastiera. Meglio prediligere una struttura robusta, con un telaio in legno oppure in metallo (acciaio o alluminio).

Non da meno sono i joypad sviluppati appositamente per il gioco: essi dispongono non solo di diversi tasti multifunzione e personalizzabili, ma anche di grande ergonomia per non stancare braccia e polsi.
Da non trascurare la cuffia da gaming, magari con un microfono incorporato per poter dialogare a distanza con amici e avversari e per meglio vivere un sound avvolgente e coinvolgente.

Come fare un postazione gaming in casa: la sedia gaming

La sedia gaming è studiata proprio per offrire comfort al giocatore durante le lunghe sessioni ludiche. Ne esistono di molti tipi, anche con la parte inferiore ribaltabile in modo che possa sostenere le gambe e offrire una posizione in totale relax. Le migliori poltrone gioco da scrivania si avvalgono di braccioli regolabili, schienale reclinabile, regolazioni in altezza, supporto lombare e sostegno cervicale. Sono sedute che in genere si presentano piuttosto contenitive nelle linee di design, come fosse un sedile sportivo di un’automobile da corsa. Belle esteticamente, sono pure molto utili per consentire una postura confortevole che non provochi indolenzimenti muscolari e ai tendini.
Scegli un rivestimento anallergico, come ad esempio l’ecopelle, facile da pulire e da mantenere, poco sporchevole e resistente allo stress. Oppure orientati su un tessuto mash traforato e traspirante, ottimo e fresco specialmente in estate.

Altri accessori da gaming

Un bellissimo effetto può essere fornito dall’impianto audio. Se è vero che le cuffie possono risolvere il problema dell’ascolto in orari in cui i coinquilini dormono, è altrettanto vero che un sistema surround almeno 4.1 sarebbe auspicabile se ci fosse lo spazio per installarlo e utilizzarlo nei diversi momenti consoni nell’arco della giornata. L’effetto sonoro che avverti in questi casi è davvero unico e pieno, specialmente nei giochi di motori. Ci sono dei videogame che ti consentono di udire distintamente il motore della macchina che sta provenendo alle tue spalle, percependola proprio dalle casse disposte posteriormente. Nei giochi sportivi, invece, ti sembrerà davvero di essere al centro del campo di gioco.

Altri accessori possono essere i contenitori per i dvd dei videogame oppure i porta console, ossia dei mobiletti di dimensioni contenute e solitamente modulabili, che consentono una disposizione ordinata della postazione gaming in casa.