06/10/2022

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Digital marketing, ecco perché è così importante

Digital marketing, ecco perché è così importante

Un vecchio detto popolare dice che la pubblicità è l’anima del commercio, ed è esattamente così. Oggi però la cosa ancora più importanza è la pubblicità online, il sapersi promuovere sul web grazie ad una presenza attiva e alla pubblicazione di contenuti di qualità.

Non giriamoci intorno, allo stato attuale qualunque azienda che vuole rimanere competitiva sul mercato deve per forza di cose avere una presenza importante online.

Attualmente stiamo anche vivendo una fase di profonda digitalizzazione che contribuisce ad aumentare ancora di più l’importanza del mondo online. Non è un caso infatti che tutte le statistica stanno indicando come il settore online sia in continua espansione e il web si conferma un canale molto importante di vendita per le aziende.

Indubbiamente anche la pandemia ha accelerato questo processo, portando sempre più utenti a navigare in internet alla ricerca di prodotti e servizi, ed proprio per questo motivo che la tua azienda deve avere una strategia digitale chiara e ambiziosa, in questo modo avrai la sicurezza di essere competitivo nel tuo settore e di attirare nuovi clienti.

A proposito di pandemia, proprio durante questo periodo è nata una start up specializzata proprio nel digital marketing, ti invitiamo a visitare il seguente sito internet www.corrieredelmezzogiorno.corriere.it, in questo modo potrai visualizzare un video sul Corriere del mezzogiorno dedicato a USB SRL

Digital marketing, che cos’è ?

Prima di entrare nei dettagli però è opportuno fare un piccolo passo indietro, andando a vedere esattamente che cos’è il digital marketing. Come detto all’inizio dell’articolo, oggi la presenza online è di fatto imprescindibile, ma essere presenti non basta. Occorre infatti avere una strategia ben delineata.

Il marketing online gioca un ruolo fondamentale in quanto permette, tra le altre cose, di andare a intercettare i potenziali clienti, comunicando tutto ciò che riguarda la tua azienda. Ovviamente, più nuovi clienti avrai e maggiore sarà il tuo fatturato.

Oggi la tecnologia mette a disposizione numerosi strumenti per poter valutare tanti parametri come, ad esempio, l’andamento di una determinata compagna di marketing, il target di clienti che più spesso visitano il tuo sito web o che effettuano ricerche online relative a prodotti o servizi di settori in cui operi e così via.

Monitorare i risultati vuol dire avere sempre la situazione sotto controllo e, soprattutto, poter andare a migliorare quelle statistiche che magari non ti convincono.

Perchè è importante avere una strategia di digital marketing?

La presenza sul web è ovviamente indispensabile, ma da sola non basta. Bisogna assolutamente avere una strategia su quelli che sono gli obiettivi a breve, medio e lungo termine.

Una strategia vincente deve, prima di tutto, focalizzarsi sugli obiettivi. Ad esempio, potresti voler aumentare la fiducia nei confronti del tuo brand, acquisire nuovi clienti, vendere i tuoi prodotti o servizi e così via.

Prima di tutto devi farti conoscere, soprattutto se sei all’inizio. Infatti se non sei in grado di aumentare la popolarità della tua azienda sarà difficile che i clienti vengano da te, probabilmente preferiranno andare da un tuo concorrente.

Come fare digital marketing?

In tutto questo ti starai chiedendo sicuramente come fare una strategia di digital marketing che sia davvero vincente.

Prima di tutto, come detto, focalizzati sugli obiettivi che vuoi raggiungere. Dopodichè inizia a studiare il target al quale ti rivolgi.

Un altro aspetto molto importante di una strategia vincente è l’analisi dei concorrenti, prendi spunto dalle loro strategie, studia le loro pagine social e vedi quali contenuti propongono.

Di importanza fondamentale è la Seo, quindi devi prenderti cura del tuo sito web perchè la presenza sui social non basta. La Seo ti permette di migliorare il posizionamento del tuo sito all’interno dei vari motori di ricerca, utilizzando ad esempio le parole chiave per farti trovare con facilità.