Come indossare un orologio

Come indossare un orologio

Vuoi acquistare un orologio ma non sai quale scegliere? Non sai quale dimensione sia corretta per il tuo polso? E l’orologio andrebbe indossato a destra o sinistra? In questa guida risponderò a tutte le tue domande sugli orologi da polso per uomo e donna (come questi, per intenderci).

Un orologio da polso è un accessorio di stile imprescindibile per le occasioni formali. Grazie alla sua eleganza e alla sua praticità, questo accessorio non passa mai di moda e viene indossato da uomini e donne di tutte le età. Indossare un orologio da polso è una caratteristica del dress-code che serve a dare importanza e prestigio a chi lo indossa. Inoltre, è un accessorio che rappresenta il carattere di chi lo indossa, mostrando ambizione e fiducia in sé stessi.

Scegliere la dimensione corretta di orologio da polso

Immagina di indossare degli abiti che non ti piacciono o che non sono della taglia giusta per il tuo corpo. Ti sentirai fuori posto e a disagio perché ciò che stai indossando non rispecchia affatto te stesso e il tuo stile. Lo stesso vale per scarpe, gioielli e persino orologi. L’orologio da polso deve riflettere la tua personalità. È importante, perciò, sapere quale dimensione di orologio da polso fa al caso tuo.

Dimensioni della cassa

Le dimensioni del diamentro e dello spessore della cassa sono correlate alle dimensioni totali dell’orologio. La regola è che man mano che il diametro della cassa aumenta, aumenta anche lo spessore. In base a questo principio, lo spessore ideale della cassa di un orologio destinato a un polso di piccole dimensioni è solitamente compreso tra sei e sette (6-7) mm.

Dimensioni del polso

Dunque, per prima cosa bisogna determinare la misura del polso. Procurati un metro da sarta e avvolgilo intorno al polso. Assicurati che il nastro non sia né troppo stretto né troppo largo intorno al polso prima di prenderne la misura. A questo punto, segna su un foglio la misura ottenuta e quel numero coinciderà con la tua taglia.

Dimensione dell’orologio da polso

Dopo aver ottenuto la tua taglia, è importante capire la proporzione tra le dimensioni del tuo polso e il diametro della cassa. In generale le dimensioni del polso sono segnate come per i vestiti in Small, Medium, Standard, Extra-Large e Oversize, ovvero XXL.

Se le tue dimensioni corrispondono ad una taglia Small allora dovrai orientarti su orologi da polso che abbiano la cassa di dimensioni inferiori ai 34mm. La taglia medium dovrà orientarsi su dimensioni che variano tra i 34 mm e i 38 mm. Se invece il tuo polso dovesse risultare una taglia standard allora le dimensioni della cassa dell’orologio dovranno oscillare tra i 39mm e i 42mm. Dunque, una XL sceglierà dimensioni tra 43mm e 46mm e una XXL si orienterà su dimensioni che superano i 47mm. È importante ricordare che, in generale, le donne hanno un polso di dimensioni inferiori rispetto agli uomini quindi dovranno scegliere orologi da polso con dimensioni della cassa che oscillano tra i 34mm e i 40mm

A quale polso portare l’orologio?

Proprio come l’anello di fidanzamento o la fede nuziale, anche l’orologio da polso segue le regole del galateo. Secondo le regole sociali, quindi, l’orologio andrebbe indossato sul polso sinistro.

Nonostante ciò, oggi il consiglio di tutti gli orologiai è di indossare questo accessorio come ci si sente più comodi. C’è, tuttavia, una valida ragione per cui tradizionalmente un orologio va indossato al polso sinistro. Prima degli orologi al quarzo o automatici, l’orologio andava caricato manualmente. Per fare ciò, esisteva una manopola sul lato destro del quadrante, quindi era più facile caricarlo usando la mano dominante.

Inoltre, tale manopola veniva posizionata a destra considerando il fatto che circa il 90% della popolazione mondiale è destrorsa. Di conseguenza veniva logico indossare un orologio al polso sinistro. Ancora oggi, sulla maggior parte degli orologi i pulsanti vengono posizionati sul lato destro del quadrante, rendendo ancora valida la regola secondo cui il polso sinistro è perfetto per indossare l’orologio da polso.

Conclusioni

La scelta dell’orologio da polso va valutata insieme agli esperti orologiai o, comunque, a persone che godono della tua fiducia. Se però volessi acquistare il tuo orologio da polso online questa guida ti tornerà utile e potrai mettere alla prova tutti i consigli qui riportati.