pag 7 di 715

John Chen, nessuna offerta di acquisto per BlackBerry

Da anni il nome di BlackBerry appare tra le aziende da acquistare da parte di possibili concorrenti. Negli utlimi anni abbiamo letto di tutto. HTC, Samsung e Lenovo sono solo alcuni dei nomi che sono stati accostati a BlackBerry quando, entrata in crisi, diede mandato all'allora CEO Thorsten Heins per trovare un acquirente senza peraltro riuscirci. Anche di recente abbiamo assistito ad un rumor che voleva Lenovo in trattative per acquisire BlackBerry.
John Chen, nessuna offerta di acquisto per BlackBerry
Forse proprio la possibilità di acquisto da parte di Lenovo è stata la più chiacchierata e quella che ha ricevuto credito. Tutto questo fino a che il CEO di BlackBerry, John Chen ha pubblicamente negato di aver ricevuto un'offerta di acquisto per il brand canadese.

BlackBerry Passport bianco disponibile da Expansys

Expansys è sempre molto attiva quando si tratta degli smartphone BlackBerry. Dopo aver cominciato ad accettare ordini fin da subito per il BlackBerry Passport nel colore nero da oggi è possibile acquistarlo anche nel colore bianco. Con il BlackBerry Passport il brand canadese è andato contro corrente con uno smartphone completamente diverso rispetto agli standard abituali. Questo per uno schermo quadrato da 4,5 pollici ed una tastiera fisica QWERTY touch capacitiva.
BlackBerry Passport bianco disponibile da Expansys
Il BlackBerry Passport nella versione bianca è uno smartphone che diversi utenti desiderano nonostante la stragrande maggioranza lo preferisca in nero. A tal proposito Expansys ci conferma la disponibilità nel giro di pochi giorni ad un prezzo di circa 630 Euro. 

BlackBerry, quote di mercato in discesa in Stati Uniti ed Europa ma in rialzo in Italia

Come ogni mese, Kantar ha pubblicato attraverso il suo Worldpanel ha pubbilcato i dati delle quote di mercato globale relative ai vari produttori di smartphone. Anche nel di ottobre BlackBerry fa segnalare delle quote di mercato irrisorie anche se la sorpresa più gradita la fa registrare nel nostro Paese. Ma andiamo con ordine. Andando ad analizzare i numeri veri e propri si nota come la quota di mercato di BlackBerry continua a subire un crollo costante in Europa. Lo stesso dicasi negli Stati Uniti dove la quota del 1,6% di luglio, dopo essere scesa a 1,2% in agosto, scende ulteriormente allo 0,3%. 
BlackBerry, quote di mercato in discesa in Stati Uniti ed Europa ma in rialzo in Italia
Sommando i cinque maggiori mercati europei - Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna - la quota di mercato di BlackBerry è scesa ancora. Questa è passato dallo 2,5% registrato ad agosto al 2,1 registrato ad ottobre. Entrando nel dettaglio notiamo come la quota di mercato della Francia è passata dallo 0,6% allo 0,3% mentre nel Regno Unito dallo 0,9% allo 0,3%. La Germania sale leggermente dallo 0,3% allo 0,4% mentre la Spagna, anche nel mese di ottobre, registra un market share dello 0%. L'Italia è l'unico Paese in controtendenza ma che non riesce a risollevare le sorti di BlackBerry in Europa. Nel mese di ottobre la quota di mercato di BlackBerry sale dallo 0,7% al 1,1%. Da notare come in Italia Android è presente con il 70% del mercato mentre Windows con il suo 13,8% mantiene la secondo posizione nei confronti di iOS Apple che si ferma al 13,5%.

BlackBerry Experience Milano, disponibili i materiali dell'evento

Con il motto “C'è una soluzione per ogni esigenza di mobile business: scopri la tua”, lo scorso 25 novembre BlackBerry ha presentato in Italia la nuova piattaforma: BlackBerry Enterprise Service 12. Con questo rilascio BlackBerry ha voluto potenziare produttività, comunicazione e collaborazione per guidare al meglio l'evoluzione mobile della nostra azienda, garantendo tutta la sicurezza e la flessibilità che stiamo cercando. In questo modo se è reso la mobilità una commodity a portata di azienda con nuove soluzioni per le imprese compatibili con iOS, Android e Windows.
BlackBerry Experience Milano, disponibili i materiali dell'evento
Si è trattato di un'occasione per conoscere le novità della nuova piattaforma BlackBerry Enterprise Service 12, per provare il nuovo BlackBerry Passport e per avere un overview sulle prospettive future della mobility, grazie all'intervento diAndrea Rangone Coordinatore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, di Markus Mueller Regional Managing Director Europe di BlackBerry e grazie alle testimonianze dirette di aziende che hanno innovato il loro business. 

BlackBerry Classic, anteprima Browser e Amazon Appstore

Il lancio del BlackBerry Classic è praticamente dietro l'angolo. Con un evento live organizzato per il 17 dicembre in simultanea in tre località diverse come New York, Singapore e Francoforte, BlackBerry rilascerà agli utenti il BlackBerry Classic. Come abbiamo ribadito più volte si tratta di un palmare pensato e dedicato a chi utilizza ancora un BlackBerry Legacy e vuole passare ad un BB10 ma senza perdere l'esperienza dei tasti di funzione e della trackpad ottica.
BlackBerry Classic, anteprima Browser e Amazon Appstore
A tal proposito BlackBerry ha rilasciato un video in cui evidenzia come le applicazioni possono essere selezionate attraverso due store differenti come il BlackBerry World e l'Amazon store e come anche il Browser è stato rivisto e migliorato.
pag 7 di 715