pag 7 di 692

Alec Saunders lascia BlackBerry

Chi non si ricorda di Alec Saunders ? Per tre anni è stato responsabile del Team per le relazioni con gli sviluppatori BlackBerry. Ce lo ricordiamo sul palco per il lancio del BlackBerry 10. Personaggio spiritoso, estroso, simpatico, carismatico e di rilievo all'interno di BlackBerry è stato VP of Developer Relations and Ecosystem Development per il brand canadese e prima ancora era VP Marketing di QNX. Si è sempre occupato del QNX tanto da essere indicato come la persona più corretta per seguire gli sviluppatori BlackBerry visto che il BB10 si basa proprio su questo OS. 
Alec Saunders lascia BlackBerry
Sembra che le strade tra Saunders e BlackBerry si stiano dividendo dato che proprio nella giornata odierna ha annunciato il suo addio al brand canadese proprio sulle pagine del suo blog personale. Dal 2011 ad oggi è stato un punto di riferimento per molti sviluppatori che grazie al suo carisma si sono avvicinati con sicurezza alla piattaforma BlackBerry 10.

Quota di mercato BlackBerry in continuo calo

Kantar, come ogni mese, ha pubblicato attraverso il suo Worldpanel i dati delle quote di mercato globale relative ai vari produttori di smartphone. Anche nel di agosto BlackBerry fa segnalare delle quote di mercato irrisorie. Ma andiamo con ordine. Andando ad analizzare i numeri veri e propri si nota come la quota di mercato di BlackBerry continua a subire un crollo costante in Europa. Lo stesso dicasi negli Stati Uniti dove la quota del 1,6% di luglio scende al 1,2% di agosto.
Quota di mercato BlackBerry in continuo calo
Nei cinque maggiori mercati europei - Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna - la quota di mercato di BlackBerry è scesa. Ma andiamo con ordine. In Francia la quota di mercato è dal 0,8% al 0,6% mentre nel Regno Unito dal 1,3% allo 0,9%. La Germania scende da 0,4% a 0,3% mentre la Spagna, che registrava un market share del 0,4% ora segna uno 0%. Anche in Italia si scende e si passa dallo 0,8% allo 0,7%. Da notare come, in casa nostra e dopo diversi anni, Windows supera iOS di quasi 4 punti percentuali posizionandosi dietro ad Android tra gli OS più diffusi.

Foto BlackBerry Passport in oro

Finora il BlackBerry Passport è disponibile nella sola versione nera e solo a novembre sarà disponibile nel colore bianco. Accanto a questo abbiamo assistito alla comparsa in rete di alcune foto di un BlackBerry Passport completamente nero anche nella cornice di acciaio che corre lungo tutto il suo perimetro. SI trattava di una edizione limitata in acciaio satinato nero fatta appositamente per il mercato di Dubai.
Foto BlackBerry Passport in oro
Con sorpresa, anche se ce l'aspettavamo, è comparsa la versione in oro. Si tratta di una edizione molto limitata del BlackBerry Passport con la cornice in acciaio sostituita da una in oro giallo 24 carati. Al momento è difficile dire se questo dispositivo è stato creato direttamente da BlackBerry oppure se, come al solito, c'è lo zampino di qualche stilista del lusso abituato ad arricchire di oro e diamanti i principali strumenti tech che appaiono sul mercato.

BlackBerry Passport disponibile da TIM per Partita IVA

Ad una decina di giorni dal lancio ufficiale del BalckBerry Passport è TIM il primo operatore italiano a darne disponibilità. Dopo l'evento live tenutosi in contemporanea a Toronto, Londra e Dubai ci siamo chiesti a che punto erano i nostri operatori con l'offerta per questo 'rivoluzionario' smartphone. Infatti nelle ore immediate al lancio, il BlackBerry Passport è riuscito a registrare un primo sold out di oltre 200.000 pezzi che la dicono lunga sul desiderio di molti utenti di fare suo questo nuovo device.
 
BlackBerry Passport disponibile da TIM per Partita IVA
 
Per il momento TIM lo offre alle imprese a 15 Euro per 36 mesi. Si tratta della prima offerta di un operatore italiano ad aziende e professionisti con Partita Iva. A breve dovrebbe comparire anche un'offerta per i clienti consumer come abbiamo spiegato in questo nostro articolo.
 
 
 

Disponibilità BlackBerry Passport in Italia

Sono passati una decina di giorni da quando un fiero John Chen ha lanciato ufficialmente il BlackBerry Passport attraverso un evento live tenutosi in contemporanea a Toronto, Londra e Dubai. Nelle ore successive al lancio il BlackBerry Passport è apparso disponibile in qualche store online tanto che alcuni nostri utenti sono già riusciti a metterci le mani. Questo ha registrato un primo sold out di oltre 200.000 pezzi. Numeri che la dicono lunga sul fatto che molti utenti desiderano acquistare questo device.
Disponibilità BlackBerry Passport in Italia
Ma come stanno le cose in Italia presso i vari gestori telefonici? Quando sarà prevista la disponibilità anche qui da noi? Prima di tutto è doveroso sottolineare che queste sono le domande che molti utenti ci stanno ponendo da giorni sia sul nostro forum che attraverso i nostri social network come la pagina di Facebook o quella di Twitter. Si tratta di utenti che desiderano toccare con mano il prodotto prima di poterlo acquistare. I motivi sono svariati.
pag 7 di 692