pag 7 di 389

BlackBerry con Android nativo o virtualizzato ?

Negli ultimi giorni si è fatto un gran parlare di un possibile smartphone Android prodotto da BlackBerry. Questo in virtù di un rapporto di Reuters che conferma, pur se citando solo fonti anonime, che il brand canadese è già molto avanti con la realizzazione di un BlackBerry con OS Android. Da quanto emerso sul web sembra che questo smartphone full touchscreen sia conosciuto con il nome di BlackBerry Prague e che sarà commercializzato solo nei paesi emergenti visto che proprio qui i device Android hanno ancora dei margini di crescita a doppia cifra rispetto al resto del mondo.

BlackBerry con Android nativo o virtualizzato ?

Ovviamente tutti gli utenti e sviluppatori BlackBerry stanno discutendo se sia opportuno o meno per la maison canadese realizzare dei device con un altro OS. Ma tutto questo corrisponde al vero ? Difficile dirlo con certezza dato che BlackBerry non ha né confermato né smentito il rapporto di Reuters.


Protezione ed antifurto BB10 con OS BlackBerry 10.3.2

Nei giorni scorsi BlackBerry ha cominciato il rilascio del sistema operativo 10.3.2 per tutti gli utenti degli Stati Uniti ed a breve verranno coinvolti anche quelli europei. Il firmware BlackBerry 10.3.2, oltre a correggere dei bug della versione precedente, sarà in grado di introdurre delle nuove funzionalità. Nei giorni scorsi abbiamo parlato della possibilità di fare lo scorrimento laterale da destra verso sinistra e viceversa con la tastiera touch capacitiva del BlackBerry Passport e del Browser che leggerà per noi le pagine web.

Potezione ed antifurto BB10 con OS BlackBerry 10.3.2

Con il rilascio dell'OS BlackBerry 10 versione 10.3.2, la privacy e la sicurezza sono ulteriormente rafforzata con l'introduzione della protezione antifurto all'interno del BlackBerry Protect. Ma come funzionerà ?

BlackBerry è il primo vendor EMM ad unirsi a HP Helion Network

BlackBerry ci conferma che il suo software Cloud BES12 per la gestione della mobilità aziendale EMM è stato certificato dal HP Helion Ready Program. In questo modo BlackBerry è diventato il primo vendor EMM a far parte del HP Helion Network, ovvero un ecosistema di fornitori di servizi, rivenditori a valore aggiunto, fornitori di software indipendenti e altri partner.

BlackBerry è il primo vendor EMM ad unirsi a HP Helion Network


HP Helion Network è una rete globale di fornitori di servizi e partner che propongono ai clienti enterprise un ampio portfolio di servizi basati su standard aperti, offrendo una vasta copertura geografica e gli strumenti per soddisfare la gamma completa dei requisiti a livello nazionale o internazionale. Come Open Network, HP Helion Network è incentrato sul cloud computing distribuito, basato su OpenStack, di livello enterprise e coinvolge un potente ecosistema di ISV/sviluppatori, integratori di sistemi e partner di canale che possono contribuire ad accelerare l'innovazione, realizzare la portabilità dei carichi di lavoro e creare il mix ottimale di servizi cloud in locale e fuori sede.


BlackBerry Prague, smartphone BB con OS Android

Grazie ad un rapporto pubblicato da Reuters che svelava come BlackBerry stava producendo uno smartphone con OS Android, negli ultimi giorni abbiamo discusso molto su questa eventualità. Sia dal punto di vista dell'azienda e degli utilizzatori finali e sia dal punto di vista degli sviluppatori. Che BlackBerry utilizzi un emulatore Android nei suoi smartphone BB10 non è una novità. Come sappiamo al momento utilizza Android 4.3 all'interno del sistema operativo BlackBerry 10. Questo però ha delle limitazioni dato che BlackBerry non può emulare i Google Services e pertanto molte applicazioni non funzionano a dovere o non funzionano proprio per nulla.

BlackBerry Prague, smartphone BB con OS Android

Il motivo è molto semplice e lo abbiamo spiegato in questo nostro articolo. Il poterlo fare comporterebbe a BlackBerry l'obbligo di aggiungere il logo "powered by Android" sullo schermo di avvio. Nonostante tutte queste considerazioni le voci sulla possibile produzione di uno smartphone Android da parte di BlackBerry continuano imperterrite.

OS BlackBerry 10.3.2, rilascio ufficiale previsto a breve

BlackBerry, attraverso una nota ufficiale dalle pagine del suo blog, ha avviato tutti gli utenti americani che l'aggiornamento alla versione di sistema operativo BlackBerry 10.3.2 è già disponibile. E per noi ? La stessa BlackBerry ci conferma che per tutti gli altri utenti l'aggiornamento sarà disponibile nelle prossime settimane senza entrare troppo nei particolari. E' molto probabile che BlackBerry attenda il rilascio dei dati finanziari previsto per martedì 23 giugno per confermare, nell'occasione, il rilascio dell'OS 10.3.2 a livello globale.

OS BlackBerry 10.3.2, rilascio ufficiale previsto a breve

Con questo aggiornamento saremo in grado di utilizzare caratteristiche migliorate, ancora più sicurezza e protezione grazie al BlackBerry Protect, al lettore delle pagine web , allo scorrimento laterale del BlackBerry Passport assieme ad un emulatore Android migliorato nelle prestazioni. Pertanto più potenza, maggiore privacy ed ancora più produttività.

BlackBerry Slider, rilascio previsto a novembre 2015

Torniamo a parlare del BlackBerry Slider conosciuto anche con il nome in codice di Venice. Come sappiamo si tratta di un nuovo smartphone BB10 con la tastiera fisica QWERTY a scomparsa che BlackBerry ha presentato nel corso del Mobile World Congress 2015 svoltosi a Barcellona. Per la verità non abbiamo avuto modo di vederlo da vicino come si deve dato che BlackBerry lo ha mostrato al pubblico per pochi secondi come evidenziato in questo video.

BlackBerry Slider, rilascio previsto a novembre 2015

Il CEO John Chen ha confermato che il BlackBerry Slider verrà messo in commercio entro la fine dell'anno senza mai entrare nei particolari o indicare una data precisa. Non che lo abbia fatto di recente ma da quanto emerge dai soliti ben informati sembra che la data di rilascio del BlackBerry Slider sarà Novembre 2015.

BlackBerry con Android: cari dev, sicuri che non sia meglio?

Si fa un gran parlare in questi giorni delle indiscrezioni che vorrebbero il prossimo device BlackBerry in uscita con il sistema operativo Android. In particolare risulta in fermento la comunità di sviluppatori BlackBerry che si sente minacciata da una scelta che viene da loro ritenuta insensata.

Ad oggi non sappiamo se queste indiscrezioni abbiano un fondamento, ma indipendentemente da questo siamo così certi che la scelta di passare ad Android sia così traumatica per i dev? Abbiamo parlato con alcuni sviluppatori che fanno questo di mestiere ogni giorno in ambito aziendale. Quello che ne è uscito fuori non è del tutto scontato.

BlackBerry Slider, smartphone Android con servizi BlackBerry ?

Ne abbiamo già parlato nel nostro articolo 'Il futuro di BlackBerry con Android' di come il brand canadese stia pensando a rilasciare uno smartphone Android con servizi BlackBerry. Tutto questo è una diretta conseguenza di un rapporto emesso da Reuters nel quale si conferma che alcune fonti anonime danno per imminente il lancio di uno smartphone Android con i servizi BlackBerry. Di cosa si tratta esattamente ?

BlackBerry Venice, smartphone Android con servizi BlackBerry ?

Stando ai ben informati dovrebbe trattarsi del BlackBerry Venice ovvero del BlackBerry Slider. Il tutto dovrebbe essere il risultato di una collaborazione tra Samsung e BlackBerry tanto che in rete sta passando un'equazione del tipo "Samsung + BlackBerry = Android smartphone con Lollipop + servizi BlackBerry."

Accessori BlackBerry scontati fino al 40% su ShopBlackBerry

Come sappiamo ShopBlackBerry.com è il portale di BlackBerry attraverso il quale il brand canadese ha iniziato a vendere accessori e palmari. Attualmente è disponibile in USA, Canada, Inghilterra, Germania e Francia. Se siete alla ricerca di un nuovo accessorio BlackBerry, vi segnaliamo che ShopBlackBerry ha iniziato una campagna di sconti fino al 40% per tutti gli accessori per BB10. 

Accessori BlackBerry scontati fino al 40% su ShopBlackBerry

Andando sul concreto è possibile acquistare a prezzi scontati fino al 40% accessori quali custodie in pelle, gusci, batterie esterne, auricolari bluetooth, sync pod e molto altro ancora. Le offerte sono variabili ma si tratta comunque di prezzi di realizzo con sconti fino al 40%. Questo ci eprmette di arricchire con l'accessorio desiderato il nostro smartphone BlackBerry 10.


 

Il futuro di BlackBerry con Android

Prima di iniziare la nostra analisi dobbiamo fare un salto all'indietro nel tempo di oltre 2 anni. Era infatti la fine di gennaio 2013 quando BlackBerry, attraverso il CEO Thorsten Heins ed il Head of Software Portfolio Vivek Bhardwaj, presentava al mondo intero la piattaforma BlackBerry 10. Si trattava di un nuovo sistema operativo con una nuova concezione di percepire lo smartphone che non era più solo un semplice strumento per comunicare ma doveva trasformarsi in quello che molti chiamavano 'mobile computing'. Con l'espressione di mobile computing si vuole indicare in modo generico le tecnologie di elaborazione o accesso ai dati prive di vincoli sulla posizione fisica dell'utente o delle apparecchiature coinvolte. I palmari pensati allora da BlackBerry con l'OS BB10 dovevano cercare di sostituire il nostro laptop o notebook grazie a smartphone con schermi più grandi e tecnologie innovative.

Il futuro di BlackBerry con Android

Tutti gli analisti di mercato scommettevano sull'insuccesso di BlackBerry. Malauguratamente per loro e contro ogni previsione, rinunciando anche alle vacanze estive, il brand canadese riusciva a riscrivere decine di milioni di righe di codice e a presentare quello, così almeno affermava, dove essere la piattaforma per i prossimi 20 anni. Si pensava ad un sistema operativo reinventato ed innovativo che doveva trasformare il palmare in un super PC declassando i notebook o i tablet. A distanza di due anni possiamo dire che un palmare come il BlackBerry Passport con schermo quadrato e molto ampio e tastiera touch capacitiva va proprio in questo senso.

pag 7 di 389